Si è svolto il 7 gennaio 2024 presso la Chiesa di San Giacomo alla Lungara in Roma il "Premio per la Pace anno 2024", evento-concerto dedicato proprio alla pace, iniziato presso il carcere Regina Coeli a novembre 2023 e giunto alla sua seconda edizione.
Questo progetto nasce da un idea della cantante soprano Tania Di Giorgio e di Padre Vittorio Trani con la collaborazione dei frati francescani conventuali e di Padre Renzo Degni. Il tema è particolarmente sentito specialmente in un momento storico come quello che stiamo vivendo e quest’anno si è voluto premiare il portatore di Pace ordinario cioè quelle persone apparentemente comuni, attive nel sociale che racchiudono grandi storie fatte di speranza, talvolta anche di sofferenza e di rinascita.
E' stato inoltre premiato il detenuto Gianni Costa in seguito ad una commovente lettera scritta di suo pugno carica di sentimento. Tra i premiati, il Prof. Giuseppe Catapano, Don Carlo Giuliano, Il Vescovo Salvatore Micalef, Mariangela Mandia.
Per l’occasione l’attore Stefano de Majo ha recitato magistralmente la sua "FIABA della BEFANA". Sono inoltre stati eseguiti dalla cantante Tania Di Giorgio alcuni brani che hanno accompagnato non solo l'attore Stefano de Majo ma anche tutto l’evento : l' Ave Maria William Gomez / Ave Verum mottetto eucaristico dei monaci benedettini / Fratello sole Sorella luna di R. Ortolani/ Gabriel ‘s oboe E. Morricone.
Presenti fra gli ospiti all'evento anche il Prof. Luca Filipponi, Presidente del Menotti Art Festival, la pittrice e scultrice Roberta Gulotta, Anna Maria Petrova-Ghiuselev, Giornalista, attrice, produttrice cine-tv, il Console d'Italia a Strasburgo Raffaele Festa, la psicologa criminologa Susanna Petrassi.
(Servizio e Foto by Roberta Gulotta)


Il Teatro alla Scala dedica un ricordo allla danzatrice e docente di danza scomparsa in questi giorni. Anna Razzi ,infatti, è parte della storia e della tradizione del Teatro alla Scala e del suo Corpo di Ballo. Al nostro Teatro è infatti legata una splendente fase della sua carriera artistica: dal 1963 al 1986, da solista fino ad étoile, ha avuto una carriera a tutto tondo come protagonista dei grandi balletti del repertorio, da Romeo e Giulietta a Il lago dei cigni , Giselle, La Bella addormentata , Coppélia , fino al Novecento di Petruška , Apollon musagète di Balanchine e La signorina Giulia di Birgit Cullberg .