Balli africani del Togo, tradizionali e contemporanei (Cartinabè Menjani, Kican , Canganà, Verus). E’ questa la proposta degli insegnanti Eugene e Laurent che terranno dei corsi di danza a partire da mercoledì 7 marzo , al Teatro Volturno di Roma (via Volturno 17).
Il corso vuole far avvicinare i partecipanti al continente Africano, alle sue tradizioni, a ritrovare il senso d’armonia del nostro corpo attraverso il ritmo. Le lezioni sono aperte a tutti, hanno una durata di un’ora e mezzo e sono accompagnate dal tamburo di Laurent per le danze tradizionali, mentre verranno usati dei cd per i balli contemporanei. Andando nel dettaglio dei balli proposti, il Cartinabè Menjani è un antico ballo di festa che coinvolge tutti gli abitanti del villaggio che si esegue dopo la caccia, ed è accompagnato dalle percussioni.
Il Kican è il ballo della comunità del villaggio per festeggiare l’elezione del nuovo capo villaggio (percussioni). Canganà e Verus , invece, sono balli contemporanei, tratti dal cd Magboeno di Tufane Vio, su cui Eugene ha costruito delle coreografie. Per quanto riguarda gli insegnanti Eugene è un danzatore di balli tradizionali del Togo e voudu, coreografo e percussionista. Nato a Lomè, è stato ballerino del gruppo tradizionale togolese “Gazo”. Laurent (percussionista), nato a Lomè, ha fatto parte del gruppo tradizionale togolese “Gazo”.
Per informazioni : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 3935058970 (ore pomeridiane)


“Sport e inclusione: oltre ogni barriera” in primo piano a Genzano di Roma sabato 17 gennaio alle ore 10 nella sala Convegni dell’Istituto Salesiano Don Versiglia ( viale Giuseppe Mazzini 11). Organizzato dalle associazioni T.P.C. Tempo per Crescere Aps e In–Forma Lab Asd con il patrocinio del Comune di Genzano di Roma, CIP (Comitato Italiano Paralimpico), Sport E Salute e inSEGNIamo Aps , il convegno , aperto al pubblico, porta al centro lo sport ponendo l’accento sull’imprescindibilità dell’inclusione, a tutela del benessere e della salute dei soggetti con difficoltà psicomotorie.