PREMIO ADA D’ADAMO 2024 a Michela Lucenti e menzione speciale a operatrici Onlus-Park-in -Zone

Nel Cortile del Museo di Roma a Palazzo Braschi è stato consegnato il premio dedicato alla memoria della danzatrice e studiosa Ada D'Adamo  scomparsa nel 2023. L’iniziativa rientra nel programma della 2a edizione della Festa della Danza di Roma – Corpo Libero (10-15 giugno). 

Nell’ambito della seconda edizione della Festa della Danza di Roma – Corpo Libero, si è tenuta l'11 giugno scorso  , nel Cortile del Museo di Roma a Palazzo Braschi, la cerimonia di consegna del Premio Ada d’Adamo 2024, istituito in memoria della danzatrice, studiosa, scrittrice e critica, scomparsa nell’aprile 2023, che ha dedicato la vita allo studio della danza in tutte le sue espressioni.

Il riconoscimento vuole premiare la danzatrice o il danzatore che si è più contraddistinto nel campo della ricerca, dell’inclusività e dell’accessibilità dei linguaggi, interpretando al meglio la fusione tra esperienza artistica e funzioni sociali e creando nuove possibilità di relazione tra performer e spettatori.

La Commissione – presieduta quest’anno da Donatella Ferrante e composta da Leonetta Bentivoglio, Silvia Carandini, Mario Martone e Miguel Gotor, assessore alla Cultura di Roma Capitale – ha così assegnato il premio a Michela Lucenti della Compagnia Balletto Civile, danzatrice, coreografa, formatrice e direttrice di festival, per la sua ricerca artistica contraddistinta da coerenza e continuità, dove la perfezione tecnica e il rigore convivono con la non conformità e la fragilità suggerendo al pubblico nuovi immaginari del tutto originali.

La premiazione si è tenuta alla presenza di tutti i membri della Commissione e del direttore artistico della manifestazione, Fabrizio Arcuri. A ritirare il riconoscimento Michela Lucenti di Balletto Civile.

La Commissione ha inoltre dedicato una Menzione Speciale del Premio Ada d’Adamo alle coreografe che hanno avviato una collaborazione con l’Onlus Park-In Zone di Roma, impegnata a organizzare laboratori artistici per migliorare la qualità della vita dei malati di Parkinson grazie a progetti di danza partecipativa e accessibile.

La Menzione è stata pertanto dedicata alle coreografe e operatrici Anna Basti, Marta Bichisao, Maria Concetta Borghese, Vera Borghini, Carlotta Bortesi, Vittoria Caneva, Matilde Cortivo, Francesca Foscarini, Cinzia Franchi, Chiara Frigo, Lucia Guarino, Angelica Perelli, Roberta Racis, Silvia Rampelli, Sabrina Rigoni, Emma Tramontana e Maria Chiara Vitti.

CORPO LIBERO – FESTA DELLA DANZA DI ROMA è una manifestazione promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali, con la Fondazione Teatro dell’Opera di Roma in collaborazione con i Municipi di Roma Capitale e con Ministero della Cultura, Museo Nazionale Romano – Palazzo Altemps, Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Ambasciata del Cile in Italia, Institut Français, Ambasciata di Svizzera in Italia, Accademia Nazionale di Danza, IALS – Istituto Addestramento Lavoratori dello Spettacolo, Camera di Commercio Roma, LEA – Liberi Editori Autori, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori. Radio Partner: Dimensione Suono Roma. Direttore artistico: Fabrizio Arcuri. Organizzazione: Zètema Progetto Cultura.


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti