‘I Beatles a Roma’ sono il gruppo musicale che farà da colonna sonora alla crociera ‘Let it Boat’, il viaggio nei mitici anni ’60 in programma da Roma a Barcellona (partenza da Civitavecchia) il 12-15 maggio. La ‘band ufficiale’ di questo singolare evento a tema (organizzato da Elly Travel-MTB, Mitinitaly e Grimaldi Lines, di cui Ballareviaggiando è media partner) propone un po’ tutto il repertorio musicale del complesso di Liverpool, ma anche qualcosa in più.
“La formula dei nostri spettacoli – spiega Martino Pirella, portavoce e componente della formazione musicale (nella foto) – alterna alle canzoni dei Beatles eseguite dal vivo racconti, aneddoti anche divertenti e curiosità sulla vita e la carriera del quartetto. Il ruolo di intrattenitore e attore sul palco spetta proprio a me, che sono il più ‘vecchio’ e l’unico che non canta e non suona", aggiunge Martino.
Ma le particolarità del gruppo non finiscono qui. Tra i cavalli di battaglia de ‘I
Beatles a Roma’ ci sono anche molte canzoni dei ‘favolosi quattro’ in dialetto romano! “Autore delle traduzioni in romanesco è Luigi Abramo, e il suo progetto ‘Appia Road’ è ora parte integrante dei nostri spettacoli - continua Martino -. Sul palco ci piace eseguire brani anche molto diversi tra loro, spaziando a 360 gradi nella produzione beatlesiana, con una particolare attenzione alle canzoni un po’ meno ‘gettonate’. Siamo quattro elementi - io, Simone Mariani, Lorenzo Mazzè e Luigi Abramo – con l’aggiunta dei fratelli Giuseppe e Saverio Palazzo al basso e alla batteria nella formazione completa di sezione ritmica”.
Molti gli spettacoli già all’attivo del gruppo, nato solo due anni fa. Le loro esibizioni si concentrano nella capitale - e il nome scelto dal gruppo non è certo casuale - ma un sogno nel cassetto non manca. “Esibizioni all’estero nei nostri progetti? Certo, ci piacerebbe suonare nel leggendario ‘Cavern’ di Liverpool, il locale che ospitò i ‘Fab Four’ ai loro esordi e…prima o poi ci riusciremo!”
L.R.
www.facebook.com/beatlesaroma
su www.letitboat.it il programma completo dell’evento-crociera


“Sport e inclusione: oltre ogni barriera” in primo piano a Genzano di Roma sabato 17 gennaio alle ore 10 nella sala Convegni dell’Istituto Salesiano Don Versiglia ( viale Giuseppe Mazzini 11). Organizzato dalle associazioni T.P.C. Tempo per Crescere Aps e In–Forma Lab Asd con il patrocinio del Comune di Genzano di Roma, CIP (Comitato Italiano Paralimpico), Sport E Salute e inSEGNIamo Aps , il convegno , aperto al pubblico, porta al centro lo sport ponendo l’accento sull’imprescindibilità dell’inclusione, a tutela del benessere e della salute dei soggetti con difficoltà psicomotorie.