Nell’ambito della conferenza stampa tenutasi il 9 luglio 2025 presso la Sala Spadolini del Ministero della Cultura per la presentazione del progetto “La Luce dei Luoghi”, in programma il 12 e 13 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Valle Giulia, il Balletto di Roma, nella persona di Luciano Carratoni, ha ricevuto la Medaglia della Camera dei Deputati, conferita dal Presidente della Commissione Cultura Federico Mollicone in riconoscimento dei 65 anni di attività della storica istituzione.
Il prestigioso omaggio celebra la continuità e l’eccellenza di una Compagnia che, fondata da Walter Zappolini e Franca Bartolomei, ha saputo coniugare tradizione e innovazione, rappresentando un punto di riferimento per la danza nazionale.
Il presidente della Commissione Cultura della Camera Federico Mollicone , consegnando a Luciano Carratoni – presidente ed amministratore delegato del Balletto di Roma – affiancato da Paola Jorio, direttrice della Scuola, la Medaglia della Camera dei Deputati, ha dichiarato: “In questo contesto, l’omaggio al Balletto di Roma per i suoi 65 anni di attività è l’occasione per ribadire la centralità della danza nel diorama culturale nazionale e della Capitale. Da sempre il Balletto di Roma è un punto di riferimento di eccellenza e innovazione. E' per me un onore dare a questa storica istituzione il riconoscimento della Medaglia della Camera dei Deputati”.
Il 13 luglio, nel corso dell'evento La luce dei Luoghi, direttrice artistica Emanuela Bianchini , il Balletto di Roma sarà protagonista della serata con la performance “Balletto di Roma 65.0”, proprio dove tutto ebbe inizio, in occasione delle Olimpiadi del 1960. Un viaggio nel tempo con lo sguardo rivolto al futuro e alle nuove generazioni.


“Sport e inclusione: oltre ogni barriera” in primo piano a Genzano di Roma sabato 17 gennaio alle ore 10 nella sala Convegni dell’Istituto Salesiano Don Versiglia ( viale Giuseppe Mazzini 11). Organizzato dalle associazioni T.P.C. Tempo per Crescere Aps e In–Forma Lab Asd con il patrocinio del Comune di Genzano di Roma, CIP (Comitato Italiano Paralimpico), Sport E Salute e inSEGNIamo Aps , il convegno , aperto al pubblico, porta al centro lo sport ponendo l’accento sull’imprescindibilità dell’inclusione, a tutela del benessere e della salute dei soggetti con difficoltà psicomotorie.