Si è svolta a Roma, la conferenza stampa di presentazione del video spot di sensibilizzazione contro la violenza sulla donna ,promosso da AGIS (Associazione Generale Italiana dello Spettacolo) e AIDAF (Associazione Italiana Danza Attività di Formazione). Un nuovo tassello della campagna nazionale “Danzare per la Vita- la formazione dei giovani attraverso la danza: un modello contro la violenza sulle donne” avviata da AIDAF il 29 aprile presso la sede del Ministero della Cultura. Testimonial e volto del video Kledi Kadiu.
Un nuovo passo avanti nella campagna " Danzare per la Vita" avviata il 29 aprile scorso, occasione in cui è stato pubblicato anche il Manifesto della danza italiana contro la violenza sulle donne, sottoscritto dagli associati. Il video spot sarà messo a disposizione e diffuso in tutte le scuole di danza d’ Italia, per promuovere una cultura del rispetto, della consapevolezza e della non violenza attraverso gli strumenti propri dell’arte coreutica.
Volto del video, realizzato da Valentina Rubini, è Kledi Kadiu — danzatore, attore, coreografo, insegnante e direttore artistico — che nel corso dell’incontro ha sottolineato: “Sono profondamente onorato di aver preso parte a questa iniziativa contro la violenza sulle donne . Ho scelto di esprimere il mio messaggio attraverso la danza, la mia forma più autentica di comunicazione. Ogni movimento racconta una storia, ogni gesto è una voce che dice no alla violenza e sì al rispetto, alla libertà e alla dignità di ogni donna”.
La presidente di AiDAF, Amalia Salzano ha dichiarato: “Con Danzare per la Vita AIDAF mette al centro il ruolo formativo ed educativo delle scuole di danza. Portiamo strumenti concreti a chi ogni giorno educa bambine, bambini, ragazze e ragazzi, affinché la pratica artistica diventi anche esercizio di cittadinanza e libertà. Il nostro è un settore composito e capillare, che raggiunge migliaia di allieve e allievi. La forza della campagna sta proprio nella responsabilità condivisa: dirigenti, insegnanti, coreografi, danzatori e strutture che scelgono di essere presidio culturale e sociale contro ogni forma di violenza”.
Oltre a Kledi Kadiu e alla Presidente AIDAF, hanno preso parola il Presidente di Federvivo Marco Parri e il Consigliere per la danza del Ministro della Cultura, Maestro Mvula Alessandro Sungani.
Il lancio del video di sensibilizzazione e la campagna stessa con le sue varie iniziative rientrano nelle celebrazioni degli ottant’anni di AGIS – Associazione Generale Italiana dello Spettacolo – realizzate con il sostegno del Ministero della Cultura e di SIAE, in collaborazione con l’Università IULM e con il patrocinio della Rai.


In un luogo incantato e magico quale la Venaria Reale, Reggia Sabauda, parte del sito UNESCO, si è conclusa sabato 22 novembre 2025 la 29esima edizione del Gran Ballo delle Debuttanti, manifestazione che unisce formazione, cultura e solidarietà. Un evento unico, fondato dal suo Presidente il Dottor Claudio Limontini, che coinvolge la Marina Militare con la partecipazione degli allievi dell’ Accademia Navale di Livorno impegnati in diverse attività in un percorso che ha come fine quello di conoscere e valorizzare le diverse eccellenze storiche, culturali, scientifiche e militari del territorio.