La Notte della Taranta va oltre l’Adriatico con Bregovic e la sua 'banda di ottoni'

L’appuntamento estivo con il Festival La Notte della Taranta diventa sempre più internazionale, grazie anche alla presenza del nuovo Maestro Concertatore Goran Bregovic con la sua musica balcanica. Compie quindici anni di vita il  lungo e affascinante viaggio sonoro che prende il via l’8 Agosto a Corigliano d’Otranto e si conclude il 25 Agosto a Melpignano con l’esibizione dell’Orchestra La Notte della Taranta diretta da Goran Bregovic e arricchita dalla sua ‘banda di ottoni’.

Ho intenzione di fare musica per tutti, avvicinandomi anche alla lirica e al pop – anticipa il musicista bosniaco, che tra l’altro ha composto molte colonne sonore per il cinema -. Ci sarà anche un artista italiano (di cui per ora non rivelo il nome) e verrà registrato un CD”. Dall’8 al 22 agosto è in programma il Festival itinerante, una rassegna che toccherà ben 13 comuni salentini: Alessano, Calimera, Carpignano Salentino, Castrignano dei Greci, Corigliano d’Otranto, Cursi, Cutrofiano, Galatina, Martano, Martignano, Soleto, Sternatia, Zollino. Nel corso del festival si esibiranno i gruppi e gli artisti più rappresentativi della scena della pizzica salentina: Zoè, Canzoniere Grecanico Salentino, Petrameridie, Arakne Mediterranea, Kamafei, Ariacorte, Mascarimirì, Bandadriatica, SalentOrkestra, Anna Cinzia Villani, Antonio Castrignanò, Enza Pagliara.

Nel festival come consuetudine sarà dedicato spazio a progetti speciali e inedite collaborazioni: il nuovo progetto di Ambrogio Sparagna, l’Orchestra Sparagnina composta da 32 allievi dell’istituto comprensivo di Corigliano d’Otranto impegnati in un progetto dedicato alla valorizzazione del “grico”, l’antico idioma ancora in uso nell’enclave ellenofona che sopravvive nel cuore del Salento; il Concerto dell’Ensemble La Notte della Taranta. Ai diversi incontri nella Grecìa Salentina si aggiungono i concerti che attraverseranno la penisola italiana nelle seguenti date: 29 giugno - Auditorium Parco della Musica, Roma;30 giugno - Artsenal, La Spezia;2 luglio - Arconati, Milano;3 luglio - Cavea del Nuovo Auditorium del Maggio Fiorentino, Firenze. La Notte della Taranta prenderà inoltre parte al Festival Músicas do Mundo che si terrà a Sines in Portogallo il 25 Luglio.


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti