La più famosa musica di Santo Domingo, il merengue, arriva per la prima volta in Medio Oriente. Due eventi senza precedenti sono in programma il 22 febbraio a Damasco e il 27 ad Abu Dhabi. Il celebre compositore e pianista Jose Antonio Molina dirigerà l'Orchestra Sinfonica Dominicana e l’Orchestra Siriana Nazionale Sinfonica in due spettacoli che andranno in scena al Teatro dell'Opera presso il Damasco Opera House il 22 febbraio, e presso l'Auditorium Emirates Palace di Abu Dhabi il 27 febbraio. Questi concerti, veramente unici, rappresentano un mix di culture musicali e storia.
All’Emirates Palace,inoltre, si esibirà il gruppo di musica merengue Caribbean Gems, in occasione del 167° anniversario dell'indipendenza della Repubblica Dominicana, che cade il 27 febbraio, con il patrocinio di Sheikha Shamsa Bint Hamdan Bin Mohammed Al Nahyan, dell’Ambasciata della Repubblica Dominicana e dell’Abu Dhabi Music & Arts Foundation. Durante i concerti, il maestro Molina presenterà le composizioni più rappresentative della musica dominicana, alcune scritte da lui e altre da molti celebri compositori dominicani, da Bienvenido Bustamante a Luis Rivera, Salvador Sturla, Juan Lockward, Manuel Sanchez Acosta e Antonio Abreu.


L'AGIS, Associazione Generale Italiana dello spettacolo, presidente Francesco Giambrone confermato nella carica a novembre scorso- ha celebrato il suo 80° anniversario con molteplici iniziative. Ai primi di dicembre ha presentato un video al Teatro La Scala di Milano dedicato alla pluralità e ricchezza dello spettacolo italiano. Ha poi organizzato a Roma le Giornate dello Spettacolo e ha festeggiato la nascita della Rete Imprese di Spettacolo. 