Gens d’Ys – accademia di danze irlandesi – ha in programma per il mese di ottobre esibizioni di tutti e tre i suoi “Gruppi Spettacolo” (Nord-Firenze-Roma), che saranno impegnati con diversi show e animazioni. Dopo l’Equinox di Aosta in contemporanea con l’Hobbiton di Palombara Sabina (Roma), si prosegue con Bresso (MI) il 4 ottobre, Firenze il 6 e 7, Cairate (VA) il 6 e Chioggia (VE) il 13. (per info www.gensdys.it, www.bustofolk.it, 3357155360).
Cominciano da questo mese anche gli stage fuori sede con: Treviso, Verona, Scarperia (FI). In occasione dello stage di Scarperia, il 13 ottobre, sarà organizzata dalla sede di Firenze anche la prima Notte di Ys: una serata di musiche e danze della tradizione irlandese, scozzese e bretone (per info e prenotazioni 0558459702 e per gli stage del pomeriggio 3391875724).
La scuola di danze irlandesi, che ha già al suo attivo le sedi di Milano (2 sedi), Roma, Firenze (2 sedi), Novara (2 sedi), Bergamo, Monza, Varese e Fagnano Olona (VA), inaugura quest’anno anche la nuova sede di Como–Cernobbio.


“Sport e inclusione: oltre ogni barriera” in primo piano a Genzano di Roma sabato 17 gennaio alle ore 10 nella sala Convegni dell’Istituto Salesiano Don Versiglia ( viale Giuseppe Mazzini 11). Organizzato dalle associazioni T.P.C. Tempo per Crescere Aps e In–Forma Lab Asd con il patrocinio del Comune di Genzano di Roma, CIP (Comitato Italiano Paralimpico), Sport E Salute e inSEGNIamo Aps , il convegno , aperto al pubblico, porta al centro lo sport ponendo l’accento sull’imprescindibilità dell’inclusione, a tutela del benessere e della salute dei soggetti con difficoltà psicomotorie.