Rafael Amargo, nato 40 anni fa in Andalusia, ha il flamenco nel sangue. Come ‘special guest’ a Danzainfiera 2015, rispondendo a una domanda del pubblico, l’affascinante giudice di Ballando con le stelle ha raccontato che la sua scelta di diventare ballerino e coreografo di flamenco non è stata certo casuale: “Nasco in una famiglia che interpreta il flamenco nelle sue varie forme: musica, poesia, danza. Sono venuto alla luce ballando!” Respirare la magia del flamenco fin dall’infanzia non esclude però la necessità di studiare e impegnarsi per fare della propria passione anche una professione: altro aspetto sottolineato da Amargo durante l’intervista che Ballare Viaggiando ha condotto nell’area ‘press incontri’ a Dif: “Bisogna capire bene, fin dall’inizio, che danzare è un lavoro, una carriera come le altre, anche se c’è la passione. Lo dico anche ai miei figli”
di Livia Rocco


E’ partito da Roma, con l’applauditissima prima al Teatro Olimpico, il tour invernale di Miguel Ángel Berna, uno dei più grandi ballerini della Spagna contemporanea. Virtuoso delle nacchere, coreografo e creatore di spettacoli di respiro internazionale, Berna è interprete di una danza passionale e innovativa che affonda le radici nella jota (danza tradizionale spagnola) e nel fandango. Affiancato dalla sua eccezionale Compañía Española de Danza e da un magnifico ensemble strumentale e vocale, nel nuovo spettacolo dal titolo “Mediterraneo” Berna ha condotto il pubblico in un viaggio tra i balli, le musiche e le voci delle terre che abbracciano il Mare Nostrum
La compagnia Il Balletto del Sud del salentino
Ursula Lopez, bailadora di flamenco, a Roma per portare il fascino e la seduzione della danza flamenca, quale messaggio della città di Siviglia e dell'Andalusia. "Con il ballo- afferma- esprimo me stessa e voglio andare oltre al dialogo che già c'è tra la danza spagnola e il flamenco. Mi piace allontanarmi dalla rigidità e donare un senso di libertà all’ essenza del ballo".
Grande successo ed emozioni per la seconda edizione del Premio "TPM THE ARTIST – VALORE AI VALORI”, una celebrazione delle eccellenze che trasformano il talento in esempio e i valori in patrimonio condiviso. La cerimonia si è svolta in una delle sale più prestigiose e simboliche della Capitale, la maestosa Sala della Protomoteca in Campidoglio, che ha accolto i protagonisti provenienti dal mondo delle istituzioni, dell'arte, del cinema, della musica, dello sport, del sociale e della cultura che hanno condiviso storie, esperienze e testimonianze parlando di passione, responsabilità, coraggio e dedizione ma soprattutto VALORI.