Leonardo & Cristina Elias...il Tango è un dialogo

Nella sede di CulturTango a Roma, l’incontro con Leonardo Felix Elias e Cristina Elias, legati a doppio filo dal Tango che è diventata la loro vita, il loro abrazo costante. La scintilla del Tango, la nascita del Centro Culturale Culturtango, l’insegnamento, l’armonia della coppia nella danza...

 

Una scintilla per il Tango da adolescente per Leonardo  Felix Elias, argentino di Mar del Plata, ballerino, performer di tango, docente e fondatore di CulturTango. E un'altra scintilla per  Cristina Assumma che,  attraverso il Tango,  incontra Leonardo “ unico mio maestro” . Da questo  abrazo  è nata una coppia armonica e appassionata che vive di  Tango e di tutti i rivoli della cultura argentina. Li incontriamo nel loro spazio preferito, dove la loro passione si dispiega tra lezioni, eventi, milonghe... il Centro Culturale CulturTango, nel cuore di Roma, di fronte alla  mole di Castel Sant’Angelo , una vista che muta nei colori dal giorno alla notte. 

L'“impatto”con il Tango....

Ho fatto una prima lezione di prova di tango a 17 anni con un amico, quasi per caso- ci racconta Leonardo. “.... e sono rimasto “ impattato”. Non avevo mai ballato prima anche se nella ma famiglia si ascoltava molta musica di tango, sempre presente nelle nostre feste, anzi un gioco che facevano i miei familiari era indovinare le varie orchestre che interpretavano i brani. Mia madre aveva una spiccata sensibilità artistica, ballava con mio padre ma non frequentavano milonghe ma locali da ballo più generici. Scoppiata la scintilla del tango,  ho proseguito i miei studi e per diversi anni le esibizioni di tango in strada, ai semafori, con partner che sono diventate anche famose, hanno rappresentato una attività intensa :  l’ obiettivo era raccogliere denaro e viaggiare attraverso l’Argentina. Poi è è stata la volta dell’Italia dove mi sono dedicato con impegno all’insegnamento. Otto anni fa ho incontrato Cristina, mia allieva e oggi compagna di vita e  partner di danza”.

“ Leonardo è stato il mio unico e solo maestro di Tango - interviene Cristina Assumma, Docente di Letteratura spagnola presso l'Università IULM di Milano, alle spalle esperienze di danza contemporanea e flamenco. "Con il suo metodo e la sua passione, ha tirato fuori da me l’insospettabile. Insieme curiamo lo spazio CulturTango, ho trovato io il nome, ma Leonardo è  il direttore artistico e il maestro della scuola, insomma il cuore. Qui vogliamo sviscerare le espressioni del tango a 360 gradi, creare gioa e condivisione con i nostri allievi, che diventano poi di fatto degli amici. Diamo molto valore all’aspetto sociale del tango, in quanto danza popolare, ricercando empatia e inclusività. Importante è stare insieme e condividere la musica e la danza”.

CulturTango, la "casa argentina". Lezioni, incontri, milonghe 

“CulturTango- ancora  Leonardo - è uno spazio che ho fortemente voluto per dare voce e valorizzare i tanti aspetti della cultura argentina. Qui , accanto alla parte didattica (corsi e stage di tango a vari livelli e stage di danza folclorica) e serate di Milonga, diamo vita a un ricco calendario di eventi. Dopo tanti anni di insegnamento in Italia, avevo la necessità di avere una “ casa argentina” che, dopo molti lavori nel 2018 per  arrivare all'aspetto attuale, abbiamo inaugurato nel 2019 attivando da subito una serie conferenze, proiezioni di film, presentazioni  di libri , incontri con personaggio illustri del tango , tutto in linea con la filosofia di CulturTango. Poi il Covid ci ha imposto il silenzio ma abbiamo ripreso appena possibile”.

“ Stiamo definendo la programmazione del prossimo semestre - dice Cristina,  che cura tutti i dettagli del centro con grande attenzione all’accoglienza degli ospiti / allievi preparando anche le degustazioni, empanada al primo posto, durante gli eventi e le serate di milonga. “ Il calendario punterà molto su appuntamenti musicali e recital con ospiti  italiani e stranieri. Tornerà il Cuartetango con due bandoneisti. E ci saranno tanti altri momenti di socialità e condivisione in nome della cultura argentina. Dense anche le attività di studio del Tango .In programma, per esempio, Festibailando, tre fine settimana di studio e spettacolo con alcune coppie di ballerini di tango di prestigio. Vogliamo aprire sempre più le porte ad artisti di grande caratura per offrire stage ed esperienze di qualità.  Più volte è stata con noi Gisela Natoli proponendo stage di tecnica femminile e Tango con Leonardo. Tra le attività legate alla scuola, segnalo la nostra prossima Vacanza Tango: a breve, a dicembre, viaggio studio e turismo con i nostri allievi a Buenos Aires , visitando la città e frequentando scuole di tango più tappa in Patagonia. E in questa occasione ci esibiremo a Mar del Plata. Questo appuntamento è ormai una tradizione , abbiniamo sempre BA con un’altra area turistica dell’Argentina. In agenda  anche il nostro consueto viaggio a Praga , workshop ed esibizione (TangoOne), uno scambio e gemellaggio Roma Praga che si ripete più volte l’anno. A giugno Tango in Costa Brava, un altro appuntamento diventato per noi molto importante”.

Lezioni e Milonga ...la voglia di ballare 

Se durante il Covid il Tango ha perso la sua voce- ma non la sua energia-, l’attività della scuola si propone ancora più ricca in questa fase di risveglio. “ Abbiamo triplicato i momenti di Milonga - raccontano Leonardo e Cristina.E’ nuovo l’appuntamento della Pausa Pranzo del venerdì che sta avendo molto successo, più  le milonghe di domenica e mercoledì. E notiamo che l’offerta in generale di serate di Milonga  a Roma si  è rafforzata molto.  Dopo il lockdown, nonostante si parli sempre di più di costi e risparmi, abbiamo registrato  anche una forte richiesta dii lezioni individuali, probabilmente per recuperare il tempo perduto o potenziare le proprie capacità." 

L’insegnamento di Leonardo  Felix è un punto focale, intorno al quale ruotano rigore e accuratezza. “ Sul piano didattico siamo molto accurati e rigorosi, ma sempre a disposizione dell’allievo per qualsasi dubbio o interrogativo .Nella mia attività di docente ci sono vari punti fermi; per esempio io non lascio mai i miei allievi nelle mani di un assistente. Se non posso essere presente salta la lezione”.

Rigore e precisione che Leonardo porta anche nella preparazione delle performance e nel ballo di coppia. “ Cerco di aderire al massimo a tutte le richieste del mio maestro, che  è molto attento a ogni dettaglio- sottolinea Cristina a questo proposito.

La coppia nel Tango 

La coppia nel Tango: c’è sempre una storia, una suggestione, un’armonia....E vedendo danzare Leonardo e Cristina, ammirando il dialogo di gioia che si sprigiona in ogni figura, viene spontanea la domanda sul ruolo uomo - donna . “Non vorrei entrare in una polemica, considerando la forte rivendicazione che viene portata avanti sul ruolo femminile, anche in Argentina- risponde Leonardo. “Il tema è controverso. Penso che il momento del Tango non sia un momento politico o ideologico ma ludico. Chi apprende sia il ruolo del leader che del follower può scegliere poi quale preferire,  quello propositivo o quello ricettivo". 

Io rivendico l'importanza  del ruolo di ascolto della donna- la voce di Cristina- " La  sua capacità di reagire a degli stimoli con delle azioni non dimostra passività ma sensibilità e disponibilità- L’uomo, nell’essere guida, ha comunque una grande responsabilità: gestione degli spazi, musicalità, inventiva, improvvisazione. Il Tango è un dialogo e in un dialogo c’è chi ascolta e chi risponde. Le coppie belle, quelle che offrono  una sensazione positiva, sono quelle  compenetrate in questo dialogo". 

Ester Ippolito

 

CulturTango è un centro culturale argentino, che si dedica alla diffusione della cultura argentina. Alla guida Leonardo Felix Elias , maestro di tango e direttore artistico del centro. Sul fronte della Didattica sono previsti corsi regolari, lezioni private o per piccoli gruppi, stage, workshop, laboratori coreografici e pratica e anche danze folkloriche argentine. A questo si affiancano momenti performativi (recital, concerti, spettacoli, mostre, proiezioni) presentazioni e dibattiti sulla storia, antropologia e sociologia del tango. 

CulturTango a.s.d. Centro Culturale Argentino Lungotevere degli Altoviti, 4 00186 • Roma 

www.culturtango.com

 VIDEO

https://www.facebook.com/CulturTango/videos/1140261576605431

 CREDIT FOTO

FOTO 1 e 5  CLAUDIO MIRABELLA

FOTO 2 e 3  MARIO GIANNINI

FOTO 4 B&V

 

Leonardo e Cristina Elias , nati rispettivamente a Mar del Plata e a Roma, si incontrano nel tango dopo uno sfaccettato percorso individuale nell'ambito della danza.

Leonardo inizia i suoi studi nel tango all'età di 17 anni. È maestro, ballerino e coreografo di tango argentino a livello internazionale. Protagonista di vari spettacoli teatrali, tra i quali “100 anni di tango” Produzione K-Events; Armenonville presso l'Empire State Building - New York City; Omaggio a Piazzolla con Cuartetango - Parco della musica Roma; presentazione del primo CD di Amores Tango - Teatro Colón di Mar del Plata. Partecipa a importanti Festival, tra i quali “Festival delle due città Roma e Treviso” con il bandoneonista Daniel Binelli; Festivalito Argentino - Stavanger; Tango Meeting - Ber gen; Mini festival - Oslo; Mar del Plata Tango Meeting - Argentina. Nel cinema è protagonista del cortometraggio Milonga di Marco Calvise, vincitore di Best Director Award Capalbio Cinema International 201 1; Miglior Cortometraggio Festival Internazionale del Cinema dell'Aquila; 2° Classificato miglior cortometraggio 6° Festival Cinematografico Cinema & Ciociaria, premio Nino Manfredi. All'intensa attività artistica Leonardo unisce un'altrettanto intensa attività didattica, che lo vede impegnato, oltre che in corsi regolari, in workshop e laboratori coreografici in tutta Europa, per esempio a Repubblica Ceca, Norvegia, Germania, Francia, ecc. Come promotore e or anizzatore del tango vanta dal 2003 il patrocinio dell'Ambasciata Argentina e di INPROTUR, Istituto Nacional de Promoción Turistica.

Cristina, dopo studi di danza contemporanea (tecnica Graham e Limón) si dedica alla danza flamenca per poi approdare al tango sotto la guida di Leonardo, con il quale si forma e costituisce una coppia. Leonardo e Cristina insieme partecipano a varie produzioni teatrali, tra le quali "Una Donna... il Tango” di Andrea Sardi, ”Omaggio ad Astor”, "Io Tango” di Salvatore Miraglia, "I volti di Carmen”, della quale Cristina è autrice; “Omaggio a Piazzolla” con Cuartetango - Giardini della Filarmonica Romana; “Concerto Cuartetango e Performance” con il bandoneonista Giampaolo Costantini; “Voci di Tango” con il duo Raúl Dousset e Luis Gabriel Chami e il cantante Rubén Amarillo. Nel 2022 fanno parte del cast del Color Cielo Tango Festival in Spagna.


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti