Appuntamento a Dif 2023 con la rassegna "Ballare Viaggiando": Anne Wadduwage ci presenta il suo Bollywood Fusion

Incontriamo Anne Wadduwage, danzatrice originaria dello Sri Lanka, che porterà in Danzainfiera, alla vetrina coreografica “ Ballare Viaggiando” in programma a Firenze il prossimo 24 febbraio, il suo stile Bollywood Fusion dove si miscelano le movenze Bollywood, l’eco della danza tradizionale dello Sri Lanka ,la Kandyan Dance, ed elementi di danza moderna. Per chi fosse interessato alla rassegna  iscrizioni entro il 10 febbraio.

 

Terzo appuntamento con i protagonisti della rassegna “ Ballare Viaggiando”, il giro del mondo a passo di danza, sostenuto dal portale Ballareviaggiando.it, fra i media partner di Danzainfiera 2023 , in programma a Firenze il 24 febbraio , dalle 16,00 , Padiglione Cavaniglia. 

E' la volta di Anne Wadduwage, danzatrice originaria dello Sri Lanka, che porta in fiera il profumo  di Oriente  con il suo Bollywood Fusion,  una miscela di danza composta dallo stile Bollywood, allegro e vivace, più influenze della danza tradizionale dello Sri Lanka , elegante, dolce e raffinata legate a leggende e ai cicli stagionali, e da movenze e impostazioni nella figura delle danzatrici che traggono origine dalla danza moderna di cui Anne è anche insegnante.

Anne viene da Piombino (fino a poco tempo fa operava in Friuli, Milano e altre città italiane), dove collabora con la scuola AD Maiora, e da oltre dieci anni lavora con le allieve su questo stile.  “ Ho deciso di partecipare a questa rassegna con il mio Bollywood Fusion - ci racconta Anne- con un gruppo di allieve che lo praticano da pochissimo. Nonostante questo ho voluto esserci perchè ritengo sia una ottima occasione per mostrare il valore e fascino di questo stile e acquisire anche nuovi stimoli”.

“Bollywood Fusion- ancora Anne - è uno stile libero. Si richiama allo stile Bollywood dei film- non esiste film senza ballo- che già è un mix di danza indiana classica, flamenco e altro. A questo ho aggiunto elementi di danza tradizionale del mio paese, danza moderna e contemporanea e hip hop e a anche altre ispirazioni. Io sono di origine dello Sri Lanka e da piccola ho studiato uda rata ( kandyan dance) che è la danza tradizionale considerata la danza classica del paese.  E vivendo in Sri Lanka è impossibile non appassionarsi del Bollywood.  Poi nel 2001, a 16 anni , sono venuta in Italia e mi sono innamorata subito di danza moderna e classica  che attualmente sto insegnando. Da qui nasce questa combinazione di danze tradizionali e accademiche “.

I costumi utilizzati sono orientali, le musiche che accompagnano le coreografie si richiamano a Bollywood  ma hanno anche echi  occidentali. “ E’ una danza sensuale ed elegante, che non va confusa con la danza orientale o del ventre, ed è anche spirituale perchè è rivolta al cielo-conclude Anne Wadduwage. 

 e.p.i

 

Appuntamento a Danzainfiera, Firenze, 24 febbraio, dalle 16,00, Padiglione Cavaniglia, con la vetrina coreografica “ Ballare Viaggiando, Il giro del mondo a passo di danza, aperta alle Scuole,  con il supporto della rivista web Ballareviaggiando.it. Per chi fosse interessato a partecipare (iscrizioni entro il  10 febbraio) link https://www.danzainfiera.it/eventi/ballare-viaggiando/ Modulo di iscrizione e Regolamento

www.danzainfiera.it


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti