Trenta anni fa usciva in libreria "SALSA, IL TROPICO DELL'ANIMA" , a firma di Enzo Conte ,maestro, danzatore, scrittore e musicista, noto come " l'ambasciatore della Salsa" e della cultura legata a questo mondo. Il primo libro in italiano sulla storia della Salsa, edizioni Gremese.
Completamente aggiornato, il libro è disponibile oggi sul sito www.enzoconte.it oppure su Amazon. La pubblicazione include una compilation di 100 brani in mp3 dalle origini ai giorni nostri.
Ed è Enzo Conte che racconta la genesi e motivazioni di questo libro ormai storico.
“Nel 1993, dopo essere stato già svariate volte a Cuba e a Puerto Rico- le sue parole- decisi di fare un lungo viaggio tra Venezuela e Colombia dove sapevo che avrei trovato parecchio materiale sulle origini della Salsa. In Venezuela visitai Caracas (dove ero già stato nel 1988) mentre in Colombia feci tappa a Bogotá, Cali e Cartagena. Fu un viaggio meraviglioso che non solo mi fece innamorare perdutamente di questa Musica straordinaria ma mi permise anche di tornare a casa con la valigia piena di libri, riviste e documenti sonori. Una volta in Italia, volli sincerarmi se esistesse qualche pubblicazione sulla Salsa. Misi sottosopra tutte le librerie dello stivale ma mi dovetti arrendere all’evidenza: sull’argomento non esisteva nessun libro in lingua italiana!!! Fu proprio allora che mi venne l’idea di selezionare l’imponente materiale fin lì raccolto e scrivere un libro in grado di far conoscere, anche in Italia, la storia della Salsa. E così nel gennaio del 1995, dopo un soggiorno di tre mesi a Puerto Rico, diedi alla luce il mio primo libro “Salsa il Tropico dell’Anima” edito dalla Gremese editore. Un libro che, sono certo, ti appassionerà e che alimenterà ancora di più il tuo amore per questa musica meravigliosa e per la cultura che essa esprime.”
Enzo Conte, oltre ad essere un musicista è laureato in Lettere. Nel 1994 ha fondato a Roma l’Accademia della Salsa di cui è il direttore didattico. Ha finora pubblicato: “Salsa, il Tropico dell’Anima”. Gremese editore. 1995. “La Salsa Portoricana” Metodo storico-didattico per l'insegnamento dello stile portoricano. Edizioni Salsa y Cultura. 1997. “Salseando y Bailando”. Gremese editore. 2002. “La Salsa sulla rotta Puerto Rico-New York”. Edizioni Salsa y Cultura. 2010. “Storia e Storie della Salsa in Italia” Edizioni Salsa y Cultura. 2019 Ha realizzato inoltre una: “Enciclopedia Musicale della Salsa e dei Ritmi che l'hanno generata”, il dvd didattico “La Salsa elegante con sabor” ed un originale cd ritmico-didattico dal titolo: “La Base Ritmica della Salsa”. Sia i libri che il materiale didattico sono disponibili sul sito www.enzoconte.it