" Salsa, il tropico dell'anima" di Enzo Conte, il primo libro in italiano sulla Salsa, compie 30 anni

Trenta anni fa usciva in libreria "SALSA, IL TROPICO DELL'ANIMA" , a firma di Enzo Conte ,maestro, danzatore, scrittore e musicista, noto come " l'ambasciatore della Salsa" e della cultura legata a questo mondo. Il primo libro in italiano sulla storia della Salsa, edizioni  Gremese.

Completamente aggiornato, il libro è disponibile oggi sul  sito www.enzoconte.it oppure su Amazon. La pubblicazione include una compilation di 100 brani in mp3 dalle origini ai giorni nostri.

Ed  è Enzo Conte che racconta la genesi e motivazioni di questo libro ormai storico.

Nel 1993, dopo essere stato già svariate volte a Cuba e a Puerto Rico- le sue parole-  decisi di fare un lungo viaggio tra Venezuela e Colombia dove sapevo che avrei trovato parecchio materiale sulle origini della Salsa. In Venezuela visitai Caracas (dove ero già stato nel 1988) mentre in Colombia feci tappa a Bogotá, Cali e Cartagena. Fu un viaggio meraviglioso che non solo mi fece innamorare perdutamente di questa Musica straordinaria ma mi permise anche di tornare a casa con la valigia piena di libri, riviste e documenti sonori. Una volta in Italia, volli sincerarmi se esistesse qualche pubblicazione sulla Salsa. Misi sottosopra tutte le librerie dello stivale ma mi dovetti arrendere all’evidenza: sull’argomento non esisteva nessun libro in lingua italiana!!! Fu proprio allora che mi venne l’idea di selezionare l’imponente materiale fin lì raccolto e scrivere un libro in grado di far conoscere, anche in Italia, la storia della Salsa. E così nel gennaio del 1995, dopo un soggiorno di tre mesi a Puerto Rico, diedi alla luce il mio primo libro “Salsa il Tropico dell’Anima” edito dalla Gremese editore. Un libro che, sono certo, ti appassionerà e che alimenterà ancora di più il tuo amore per questa musica meravigliosa e per la cultura che essa esprime.”

 

Enzo Conte, oltre ad essere un musicista è laureato in Lettere. Nel 1994 ha fondato a Roma l’Accademia della Salsa di cui è il direttore didattico. Ha finora pubblicato: “Salsa, il Tropico dell’Anima”. Gremese editore. 1995. “La Salsa Portoricana” Metodo storico-didattico per l'insegnamento dello stile portoricano. Edizioni Salsa y Cultura. 1997. “Salseando y Bailando”. Gremese editore. 2002. “La Salsa sulla rotta Puerto Rico-New York”. Edizioni Salsa y Cultura. 2010. “Storia e Storie della Salsa in Italia” Edizioni Salsa y Cultura. 2019 Ha realizzato inoltre una: “Enciclopedia Musicale della Salsa e dei Ritmi che l'hanno generata”, il dvd didattico “La Salsa elegante con sabor” ed un originale cd ritmico-didattico dal titolo: “La Base Ritmica della Salsa”. Sia i libri che il materiale didattico sono disponibili sul sito www.enzoconte.it


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti