Musical " Sapore di mare" , parola d'ordine leggerezza

Allegria, spensieratezza, il rito dell'estate, amori che vanno e amori che vengono,  una colonna sonora ricchissima  che ci riporta ai favolosi anni 60! Tanta danza, colori e sorrisi...Questa l'anima del  Musical "Sapore di Mare" , tratto dal celebre film dei Fratelli Vanzina , che è in tour  da febbraio scorso e  che  sta facendo tappa a Roma  al Teatro Olimpico fino al 23 marzo. Una prima romana  ricca di entusiasmo e appalusi  che ha visto anche la  reunion di alcuni dei protagonisti  del film come Christian De Sica, Jerry Calà, Marina Suma - e del regista  Enrico Vanzina  che ha ricordato il fratello scomparso Carlo , primo artefice di questo prodotto cinematografico divenuto un cult. 

 

Uno spettacolo  leggero.."anzi leggerissimo", gradevole, divertente,  che riporta tutti , giovani e meno giovani,   al mito dell'estate: sole, mare, musica, incontri, cotte,  abbandoni  e tanti ricordi per sempre.

Con tanta verve, una colonna sonora infinita  cuore degli anni 60,  quadri di danza efficaci e divertenti,  scenografie azzeccate  (il gioco delle cabine,  la gita in motoscafo, lettini e ombrelloni, la pineta...), è sbarcato a teatro   il musical " Sapore di mare",  ispirato all'omonimo film cult dei Fratelli Vanzina, una full immersion nella mitica Versilia , top delle vacanze anni 60.  Una Forte dei Marmi  ricercata, la spiaggia,  gli stabilimenti, la pineta e la sera  tutti  a ballare a  La Capannina . Un grande amarcord , una grande carta vincente.

Lo spettacolo è una rivisitazione del film, adattata da Enrico Vanzina e  Fausto Brizzi, con la regia di  Maurizio Colombi, che ha grande esperienza  nel realizzare musical di successo. Lo show   riporta sul palco  storia e personaggi , adattando battute  e gag   al grande spazio dato alla musica , una delle chiavi di successo  del musical. I successi di Mina, Celentano, Rita Pavone, Gianni Morandi, Patty Pravo , Edoardo Vianello, Gino Paoli, Ornella Vanoni, Riccardo Cocciante , Sergio Endrigo...e i Righiera per ricordarci che . ..l'estate finisce. Il Musical si allunga poi  agli anni 80, ricordando Sapore di Mare 2,  .....gli anni sono passati,  ci si rincontra alla Capannina , ognuno  con i propri rimpianti e ricordi.

Complice  del successo del musical anche la professionalità e  bravura di tutto il cast  a capo del quale troviamo  Fatima Trotta e Paolo Ruffini. Un cast disinvolto  e affiatato, che eccelle sia  sul fronte danza - le belle coreografie sono di Rita  Pivano- , recitazione e canto con dei brani iconici   regalati al pubblico con eccellenza. Rivisitato in modo originale  il ruolo del fotografo  Cecco,  interpretato  nel musical  da Paolo Ruffini che  diventa   narratore  dello spettacolo, alla guida  del  pubblico, con il quale interagisce con battute e riflessioni,  portandolo alla scoperta  dei personaggi e  della trama del racconto. Mentre verso i vari personaggi si fa consigliere o provocatore. Uno spazio ben disegnato  che potrebbe anche essere  allargato. 

Fatima Trotta interpreta la dolce e sognante Marina Pinardi ,interpretata nel film da Marina Suma, giunta da Napoli con la famiglia.  E cosa impressionante ha una voce che ricorda  tantissimo quella della Suma. I fratelli Carraro, ricchi e viziati rampolli milanesi, sono interpretati da Edoardo Piacente nel ruolo del seduttore Luca,  nel film  Jerry Calà, e Lorenzo Tognocchi nel ruolo del viveur Felicino ,interpretato nel film da Christian De Sica. Paky Vicenti veste i panni dell’imbranato e timido Paolo Pinardi, che insieme alla sorella Marina scopre per la prima volta le bellezze della Versilia e dell'amore; Luca Quarchioni interpreta  Gianni, il giovane intellettuale genovese, fidanzato con la splendida Selvaggia ,interpretata nel film da Isabella Ferrari, impersonata nel musical da Anna Foria. Giulia Carra è Adriana Balestra , nel film la grande   Virna Lisi , preda della passione adolescenziale di Gianni, in grado di scatenare più di un equivoco, mentre Renato Tognocchi è il  milanesissimo marito di Adriana, il Commendator Balestra. Marta Melchiorre , con una interpretazione straordinaria, ricopre  il ruolo  di  Susan Hunt ,interpretata nel film da Karina Huff, biondina inglese tutto pepe, fidanzata di Felicino Carraro e amata  dall'ingenuo e sentimentale   Paolo Pinardi, e che portata una ventata di ritmo inglese.   Morino il Bagnino, macchietta della spiaggia, è interpretato da Paolo Barillari mentre Giuseppe Galizia si cala nel ruolo del milanese Commendator Carraro. Elisa Filace  è la napoletana Mamma Lucia Pinardi mentre Claudia Campolongo si esibisce in  moltissimi ruoli  tra cui quello del medico, della presentatrice, del tastierista e della cantante. Carlotta Sibilla è Giorgia, la migliore amica di Selvaggia e Alex Botta Maurizio. Infine, Pietro Mascheroni e Francesco Bianchini interpretano  i due Marchesini Pucci.

Alla prima romana  del Teatro Olimpico  dedicata  a  stampa e ospiti  vip , il musical  è stato accolto  molto bene dal pubblico , con  appalusi,  cori , partecipazione e   grande affetto.   E gran finale con un momento di felice  "Reunion"  con la presenza  di Christian De Sica, Jerry Cala e la bellissima  Marina Suma ....E naturalmente presente Enrico Vanzina  che ha voluto ricordare il fratello Carlo  al quale, è stato sottolineato,  "vogliamo dedicare questo spettacolo".

Qualche pecca ?  Il  ritmo della recitazione e scaletta appare  troppo accelerato, quache attimo di distensione  gioverebbe al pubblico che potrebbe apprezzare di più alcuni momentii  dello show. I personaggi, ben disegnati nel film, qui diventano un pò macchiette. Il linguaggio , forse più che nel film a nostra memoria,  è  veramente easy e ruota  instancabilmente  sul sesso senza lo spirito del doppio senso.  La battuta più elegante..." Darla come se non ci fosse un domani...".

Ester Ippolito

Teatro Olimpico Roma Musical Sapore di mare in scena fino al 23 marzo

Una produzione teatrale completamente originale adattata da Enrico Vanzina e Fausto Brizzi con la regia di Maurizio Colombi

Immagine curata da Diego Dalla Palma con il laboratorio “Atelier Creativo”

Una produzione teatrale completamente originale adattata da Enrico Vanzina e Fausto Brizzi con la regia di Maurizio Colombi

A cura di Alveare Produzioni insieme a Savà Produzioni Creative e Gli Ipocriti Melina Balsamo

Credit foto di scena  Giovanni 

Il tour continua...

dal 27 marzo al 13 aprile 2025, Milano – TAM Teatro Arcimboldi

15 e 16 aprile 2025, Brescia – Teatro Clerici

www.saporedimaremusical.it

 

 

 

 

 


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti