TAM Milano, la première Suzhou Ballet Theatre in The Love Bridge conquista il pubblico

Grande successo per la première di The Love Bridge – a ballet collection , la performance che ha portato per la prima volta al TAM Teatro Arcimboldi Milano la compagnia di balletto cinese Suzhou Ballet Theatre diretta da Tan Yuanyuan . Ancora una volta il TAM Teatro Arcimboldi Milano si è reso protagonista di un grande evento internazionale che ha visto una delle più importanti e innovative compagnie di ballo cinese presentare un gala di danza in grado di esplorare il tema dell’amore nelle sue molteplici dimensioni. Una danza che si offre potente, poetica, corale, armoniosa, e contaminata.   

Con la direzione artistica di Tan Yuanyuan la serata è stata un successo di pubblico che ha riempito la sala ed ha elogiato con applausi ed ovazioni tutti i partecipanti. Milano si è fatta teatro di un’esperienza senza precedenti: il pubblico, che come la danza ha mixato occidente e oriente, ha avuto l’occasione di assistere a un balletto che rappresenta la nuova frontiera della danza cinese sulla scena internazionale. Vasta infatti la partecipazione dei connazionali cinesi, sia ormai trapiantati a Milano che volati da oltreoceano per assistere al gala, autorità comprese.

Interessante l’unione della grazia orientale all’intensità occidentale di una danza al contempo elegante e potente, che rispecchia il confronto del la poesia di Love Bridge con la forza travolgente de La Sagra della Primavera, offrendo un profondo viaggio attraverso passione, sacrificio e rinascita. Armonioso, pulito e semplice, nell’accezione migliore del termine, il primo balletto “ The Dream Interrupted ” su coreografie di Wen Shaowei e musiche di Zhou Youliang : ispirato e basato sull'opera Kunqu Peony Pavilion , racconta la storia d'amore vera ma apparentemente irreale tra Du Liniang e Liu Mengmei sotto forma di balletto. Emozionale ed espressivo invece “ Farewell – Estratto da Glorious Clouds ”, su coreografie di Su Shijin e Liu Fuyang e musiche di Zheng Bing :​ tratto appunto dal balletto originale “ Glorious Clouds ”, Atto I, Scena 2 , racconta il saluto di una coppia che non sa se e quando si rivedrà.

Potenza, classicità e movimento sono invece le parole chiave per descrivere il terzo balletto che porta in scena un “ Estratto di The Love Bridge ” con la direzione artistica di Tan Yuanyuan, su coreografie e sceneggiature di Hu Songwei (Ricky) e Mai Jingwen , musiche di Tian Mi , scenografie di Hu Yanjun , luci di Yang Zixin , costumi di Yang Donglin e progetti multimediali di Dan Fong .

The Love Bridge è una produzione nuovissima guidata dalla “ Ballet Queen ” Tan Yuanyuan in qualità di Direttore Artistico, con un team creativo internazionale di prim'ordine. Attraverso l'interazione tra realtà e sogno, mostra lo spirito degli amanti rappresentati da Nilang e Zhinü che superano le barriere di classe e perseguono l'uguaglianza e la libertà dall'antichità ai giorni nostri. Mira a trasmettere la visione suprema dell'amore secondo cui “finché c'è amore nel cuore, si possono attraversare montagne e mari”, incoraggiando tutti coloro che stanno vivendo momenti difficili o affrontando scelte a perseguire coraggiosamente la propria felicità e a credere nel potere della “fede”!

Infine The Rite of Spring © Glen Tetley Legacy chiude il gala portando in scena una danza che rompe gli schemi e gli equilibri precedentemente strutturati. C’è forza, coralità, commistione di stili e struttura nel quarto ed ultimo balletto su coreografie di Glen Tetley , musiche di Igor Stravinsky , messa in scena di Alexander Zaitsev e luci di John B. Read . Citando le sue stesse parole, Tetley ha affermato: “ La Sagra della Primavera di Stravinsky è musica terrena dal potere profondamente commovente ”. La partitura magistrale di Stravinsky e la sua intrinseca leggenda primitiva hanno infatti ispirato innumerevoli produzioni di danza. In questo caso Tetley porta ne La sagra della primavera il suo linguaggio coreografico personale, che fonde il balletto e le tecniche della danza moderna americana e che rivela un concetto completamente nuovo nel vocabolario del movimento, offrendo una gamma più ampia di dinamiche e immagini. Questo stile si adatta perfettamente alla potenza fisica viscerale della partitura di Stravinsky.

Eleonora David 

Fondato nel 2007, il Suzhou Ballet Theatre è interamente controllata dalla Suzhou Cultural Investment Development Group Co., Ltd . ed è l'unica compagnia di balletto professionale della provincia di Jiangsu, con ballerini provenienti da compagnie di prim'ordine nazionali e internazionali. Sin dalla sua fondazione, il Suzhou Ballet Theatre si è sviluppato con l'obiettivo di diventare “di prim'ordine a livello nazionale e rinomato a livello internazionale”, producendo opere “orientate all'arte” e mirando a introdurre opere e talenti sempre più eccellenti. Il Teatro ha realizzato con successo dieci produzioni su larga scala, tra cui Romeo e Giulietta, La leggenda della bellezza, Lo schiaccianoci, ecc., oltre a opere di balletto moderno con il fascino distintivo di Suzhou. Attraverso l'eredità e l'innovazione, il Teatro ha creato uno stile unico denominato “ Jiangnan Ballet ”. Dal 2014, diverse opere di balletto del Suzhou Ballet Theatre sono state selezionate per progetti finanziati da fondi artistici nazionali, provinciali e municipali, incaricate di compiti nazionali e invitate da autorità estere a svolgere attività di scambio culturale internazionale in più di 10 paesi e regioni in tutto il mondo, tra cui Cina, Francia, Germania, Paesi Bassi, Belgio, Singapore e altri. Nel 2022, con l'obiettivo di diffondere ulteriormente l'arte del balletto, il Teatro del Balletto di Suzhou ha organizzato e gestito il primo Festival Internazionale del Balletto di Suzhou , che ha visto la partecipazione di maestri cinesi e stranieri, forum di alto livello e spettacoli che spaziavano dal balletto classico al balletto moderno fino alla danza contemporanea. Questo festival del balletto ha offerto l'opportunità di godere dell'arte e ha costituito una piattaforma per la condivisione di idee e conoscenze. Il Teatro dell'Opera di Suzhou è in continua evoluzione e si impegna a promuovere lo sviluppo di alta qualità del balletto cinese in questo nuovo viaggio. Attualmente, WANG Quanxing ricopre il ruolo di direttore generale e TAN Yuanyuan quello di direttore artistico.

TAN Yuanyuan Direttore artistico​ Artista internazionale di balletto Direttrice, Professoressa ospite del Centro di innovazione collaborativa per la danza, Accademia teatrale di Shanghai Ex prima ballerina, San Francisco Ballet Come ballerina classica attiva sulla scena internazionale, Tan ha recitato come prima ballerina in balletti classici quali Il lago dei cigni , Giselle , La bella addormentata , La sirenetta e altri ancora; balletti moderni di generi e temi diversi quali After the Rain , Firebird , Theme of Paganini , Distant Cries , Stravinsky Violin Concerto , nonché opere di coreografi rinomati quali George Balanchine e John Neumeier . Premi ottenuti da Tan: • Nominata una dei 101 ballerini e ballerine più famosi del XX secolo (1889-1999) a livello mondiale dalla rivista professionale giapponese Dance; • Nominata una delle 20 persone sotto i 40 anni considerate eroi asiatici in un articolo di copertina dell'edizione asiatica della rivista Time nel 2004; • Ha ricevuto il Dance Magazine Award a New York City nel 2013; • Ha ricevuto il Critics' Circle National Dance Award 2014 per la migliore interpretazione femminile per RAKU di Possokhov, rappresentato a Londra , Inghilterra , nel 2013; • Ha ricevuto il titolo onorifico di “Contributo speciale” al 18° Shanghai International Art Festival ; • Ha ricevuto il Mayor's Art Award 2018 e 2022 ed è stata citata nel proclama del sindaco che ha dichiarato il 9 aprile 2018 “ Yuan Yuan Tan Day ” nella città e nella contea di San Francisco; • Ha ricevuto lo Shanghai Magnolia Award 2019; • È stata insignita del titolo di “ Outstanding Chinese American Women Who Dare to Change Our Community and Future ” dal China Institute in America .

Foto 1 e 4  The rite of Spring

Foto 2 The Dream Interrupted

Foto 3  The Love Bridge

 


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti