Energia, forza, emozioni forti che si sprigionano attraverso il movimento del corpo, ritmo , musica che si trasforma in sensazioni e in storie, anelito di libertà di essere e di fare, danza come linguaggio universale che supera ogni confine... Tutto questo ha regalato al pubblico del Teatro Vittoria di Roma il 14 ottobre scorso lo spettacolo WONDERBOYS, della Roma City Ballet Company, coreografie di Fabrizio Prolli. Spettacolo che fa parte della rassegna " Ottobre a Porte Aperte".
WONDEBOYS della Roma City Ballet Company (direzione artistica Luciano Cannito e produzione Fabrizio di Fiore Entertainment) ,con le coreografie di Fabrizio Prolli, ha portato in scena la passione di nove giovani danzatori travolti, così come il pubblico, da un connubio di stili e ritmi- dalla danza modern e contemporanea fino all' acrobatica e urbana- e da aneliti di vita e libertà.
I danzatori si sono destreggiati senza sosta tra movimento ed emozione, espressività e passione , anime messe a nudo, completamente assorbiti da una storia di Libertà. Come è già stato infatti sottolineato dagli ideatori dello spettacolo questo " ruota interamente intorno al concetto di LIBERTÀ. La libertà di essere folli, di amare chi vogliamo, di urlare, ridere e perché no, la libertà di piangere" .
Tra giochi di luce efficaci, momenti recitativi, questa umanità maschile danzante, che combatte tra solitudine, amicizia e amori perduti , è stata accompagnata da una colonna sonora di grande livello e diversità, da canzoni italiane ( Achille Lauro, Tananai, Mahmood...) a canzoni internazionali , alcune delle quali molto evocative. Tanti i quadri che si sono susseguiti in modo incalzante ma armonioso, con molti cambi di costumi a cura di Silvia Califano e dello stesso Fabrizio Prolli, in una performance che si è rivelata un crescendo fino al finale. Tanto entusiasmo e applausi da parte del pubblico (tanti i giovani) che avrebbe gradito un bis rimasto " inevaso".
A seguire il 17 ottobre , sempre sul palco del Vittoria , lo spettacolo TRITTICO / CONTEMPORANEO, sempre a cura di Roma City Ballet Company.
e.p.i.


“Sport e inclusione: oltre ogni barriera” in primo piano a Genzano di Roma sabato 17 gennaio alle ore 10 nella sala Convegni dell’Istituto Salesiano Don Versiglia ( viale Giuseppe Mazzini 11). Organizzato dalle associazioni T.P.C. Tempo per Crescere Aps e In–Forma Lab Asd con il patrocinio del Comune di Genzano di Roma, CIP (Comitato Italiano Paralimpico), Sport E Salute e inSEGNIamo Aps , il convegno , aperto al pubblico, porta al centro lo sport ponendo l’accento sull’imprescindibilità dell’inclusione, a tutela del benessere e della salute dei soggetti con difficoltà psicomotorie.