Ballando on the Road, la partecipazione di “ANyMA compañia”. La voce del Flamenco

Alla nuova edizione di Ballando on the road (puntata del 25 ottobre), ha partecipato, con molto entusiasmo  il gruppo di Flamenco "Anyma companya", un progetto guidato da Antonio Campaiola e Manuela Iannelli,  provenienti da Napoli.  Il  gruppo non è stato selezionato  per varcare la pista di Ballando con le stelle  ma questa esperienza  è risultata per  tutti i componenti della compagnia  " unica e indimenticabile. Sia dal punto di vista emotivo che artistico".

In pista un gruppo di giovani  professionisti stregati dal Flamenco.  Alla guida del progetto "ANYMA COMPANYA",   due artisti, Antonio Campaiola e Manuela Iannelli , che si dividono tra aula e palco, legati da una passione comune  per questa danza  che racconta, tra fuoco ed energia,  dolore, orgoglio, felicità e senso di festa. 

"Abbiamo deciso di partecipare  a Ballando on the road- raccontano Antonio e Manuela- perché il Flamenco non è solo danza, è un linguaggio dell’anima. Volevamo portare sul palco la nostra voce, fatta di ritmo, emozione e identità, e Ballando On The Road ci è sembrato il luogo perfetto per farlo. Per l'occasione  abbiamo portato un estratto di una coreografia tratta dal nostro ultimo spettacolo “Terra e Core” portato in scena al Teatro Bolivar di Napoli a marzo 2024. Una coreografia molto forte, di impatto musicale e coreografico dove i corpi e le anime si fondono in un’esplosione di suoni e movimenti che insieme diventano emozione pura da condividere".

Una bella performance di gruppo, con bellissimi  costumi,  dinamica e ritmata, che ha affiancato ai passi del Flamenco  visioni di più Palos  e leggere contaminazioni  di memoria tanghera. In "Terra e core" , spettacolo che vede in scena amore, vita di strada, amicizia, nuove scelte di vita, l'energia e il ritmo del flamenco diventano gli strumenti di un racconto di oggi, e i colori dell'Andalusia si intrecciano con quelli di Napoli.

"A parte il verdetto  uscito da Ballando on the Road - continuano i danzatori- la nostra partecipazione si è rivelata  un’esperienza valida e interessante,   unica e indimenticabile, sia dal punto di vista emotivo che dal punto di vista artistico. Essere  selezionati tra migliaia di partecipanti e avere la possibilità di portare su Rai 1 il nostro flamenco e la nostra compagnia ha un valore inestimabile. Ballando è veramente una grande famiglia, grandi professionisti, gentili e sempre disponibili" .

E dopo Ballando on the road altri progetti /appuntamenti in agenda?

 "Continuiamo a essere impegnati con i nostri corsi di flamenco e nella preparazione di vari eventi.  Tra questi segnaliamo  la nostra partecipazione  sabato 22 Novembre, sul Lungomare Caracciolo, al  Pink Up Festival, un evento tutto al femminile,  creato dalle donne, per le donne, a ingresso gratuito.  Porteremo in scena  El Ruido,  un’esplosione di ritmo, forza e libertà che celebra la vita e denuncia ogni forma di violenza sulle donne. Nel battito dei tacchi, nel canto profondo e nel gesto fiero della danza, prende forma un grido di dignità e rinascita. Per gli interessati sarà inoltre possibile partecipare a una lezione di flamenco aperta a tutti. Proseguono ,poi, le cene spettacolo nei migliori locali di Napoli e provincia e non perdiamo mai di vista lo studio di quest’arte meravigliosa e  la volontà di portare in scena, perché no!,  anche in tutta Italia, i nostri spettacoli". 

Ballando on the Road, dopo aver selezionato talenti in tutta Italia,  va in onda ogni sabato  pomeriggio su Rai 1. La giuria è composta da  Carolyn  Smith, Guglielmo Mariotto, Fabio Canino e Matteo Addino.  La puntata del 25 ottobre è visibile su Rai Play. 

e.i. 

 

Manuela Iannelli - Docente e coreografa di flamenco, insegna da oltre 20 anni in diverse scuole di danza dislocate tra il Vomero, Pozzuoli e Caserta e attualmente è insegnante presso la Dynamic Studio di Napoli e docente presso l'IDF Italian Dance Federation. I suoi studi hanno avuto inizio a Napoli con l’insegnante madrilena Julia Garcìa Jìmenez esuccessivamente sono proseguiti tra Madrid e Siviglia con Julia Garcia Jimenez, Felipe Mato, Lourdes Rocio, Francisco El Pulga, Domingo Ortega, Rafael Amargo, Cristina Benitez, Concha Jareno, Eva Yerbabuena, Alfonso Losa, Maria Juncal, Adi Akiva, Sara Holdago, Raquel Novellon Barrios, Joaquin Simarro, La Lupi, Adela Campallo, Rafael Estevez, Jose Maya, Olga Pericet, Jesus Carmona, Teresa Laiz, Inmaculada Ortega. Ha partecipato a diversi eventi , spettacoli e Festival.

​Antonio Campaiola - Ballerino, insegnante e coreografo di formazione accademica, consegue il diploma nelle discipline classica, contemporanea, flamenca. Perfeziona i suoi studi con seminari e laboratori di linguaggi e tecniche performative dell’attore-danzatore e come danzatore nella tecnica classica Vaganova e contemporanea Cunningham e Balanchine. Prosegue a studiare in Italia e all'estero, Germania, con maestri di rinomata fama: Cynthia Harvey, Marina Antonova, Guy Albuy, Jason Beechey, Ana Presta, Ingrid Borchart, Christian Canciani, Joy Ducette, Massimo Moricone, Mauro De Candia, Victor Litvinov, Raffaele Paganini. Approfondisce gli studi di flamenco in Spagna con Alfonso Losa, Maria Juncal, Josè Maya, Belen Maya, La Lupi, Rafel Estévez, Adela Campallo, David Perez, Rafael Campallo. Ha partecipato a diversi spettacoli, festival , video e videoclip.


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti