Erasmo Treglia se ne è andato, all'età di 65 anni, lasciando un enorme vuoto umano e culturale. Musicista e etnomusicologo di Formia, pioniere nella musica popolare italiana , fondatore della etichetta discografica Finisterre, vetrina di variegati progetti musicali e di grandi personalità artistiche, e fondatore del gruppo Aquaragia Drom.
A fianco di Ambrogio Sparagna, amico di lunga data e partner artistico, ha animato l'Orchestra Popolare Italiana con i suoi molteplici strumenti tradizionali (dalla Ghironda al violino a tromba...) , e insieme hanno curato e prodotto tanti spettacoli legati alla tradizione, tra musica e danza, in Italia (Parco della Musica/ Fondazione Musica per Roma), con Ballo!, La Tarantella di Carnevale, La Chiarastella, Si Canta Maggio, e tanti eventi all'estero esportando il valore della nostra musica popolare, mai ferma nei suoi confini. Erasmo ha inoltre fondato il Festival La Zampogna, Maranola, attirando l'interesse sul valore della zampogna passata dall’essere sull’orlo dell’estinzione a una potente rinascita di interesse. Da studioso si è occupato in particolare di ricerche delle tradizioni musicali dell’Est europeo e dei “repertori del nomadismo” in area italiana e mediterranea.
La redazione di Ballareviaggiando.it è vicina alla famiglia, alla moglie Clara Graziano e al figlio Giordano Treglia,- e porge le più sentite condoglianze.
I funerali si terranno a Maranola ,lunedì 26 gennaio, 15,30, Chiesa Santissima Annunziata.


Grande successo ed emozioni per la seconda edizione del Premio "TPM THE ARTIST – VALORE AI VALORI”, una celebrazione delle eccellenze che trasformano il talento in esempio e i valori in patrimonio condiviso. La cerimonia si è svolta in una delle sale più prestigiose e simboliche della Capitale, la maestosa Sala della Protomoteca in Campidoglio, che ha accolto i protagonisti provenienti dal mondo delle istituzioni, dell'arte, del cinema, della musica, dello sport, del sociale e della cultura che hanno condiviso storie, esperienze e testimonianze parlando di passione, responsabilità, coraggio e dedizione ma soprattutto VALORI.