Totemtanz di Roma, pizzica e non solo con Alfio Longo e Andrea de Siena

Al via la nuova stagione dei corsi di Pizzica alla Totemtanz di Roma con gli insegnanti Andrea De Siena e Alfio Longo. Giovani e appassionati, professionali e divertenti al tempo stesso,in primis grandi amici, legati  da affetto e stima. Nuovi contenuti nel programma 2014-2015 con stage mensili dedicate ad altre esperienze di danza popolare

Si sono riaperti da  poco i corsi di Pizzica salentina alla Totemtanz Associazione Culturale - Scuola di Musica di Roma  (Portonaccio), presidente Eleonora Vulpiani,  insegnanti  Andrea De Siena e  Alfio Longo, che è anche direttore artistico ed eventi dell’associazione. Giovani e appassionati, professionali e divertenti al tempo stesso- il sorriso non manca mai-  Andrea e Alfio hanno un grande seguito  e hanno registrato un successo notevole da quando hanno aperto questi corsi. In primis grandi amici, legati  da affetto e stima,  hanno iniziato insieme  questa avventura  che cresce ogni anno in contenuti.  “Quest’anno - racconta Alfio Longo, siciliano di Catania,  che trasferitosi  a Roma  ha fatto il grande tuffo nel mondo del popolare -  arricchiamo il programma 2014-2015  proponendo ai nostri allievi, oltre alle lezioni settimanali,  degli  stage mensili (gratuiti per gli iscritti ai nostri corsi ma aperti a pagamento ad altri interessati) dedicati ad altri stili di danza  popolare con la collaborazione di maestri e artisti   esperti e legati , anche per origini, a specifici generi di danza. Ha dato  il via proprio Andrea De Siena il 6 ottobre con un approfondimento sulla pizzica;  in programma prossimamente  Lucia Scarabino con la Tarantella del Gargano e così via. Un mio impegno personale è aprire le porte anche al Ballettu siciliano, non può mancare la voce della mia terra , e sto studiando proprio questa possibilità, ho già  preso contatti con la danzatrice e  ricercatrice  Margherita Badalà”.

Un’altra novità  è che Alfio Longo sarà  un po’ più solo quest’anno, ovvero non avrà la  compagnia fissa di Andrea De Siena, impegnato   in Spagna a seguire uno stage con l’artista spagnolo Miguel Angel Berna. “Andrea rimarrà direttore artistico dei corsi e ci seguirà a distanza, certo ne sentirò la mancanza.   Siamo ormai al terzo anno, e tutto è nato sulla scia del suo  entusiasmo  e dalla    stima per lui come persona.  Abbiamo lavorato con impegno in questi anni e ci fa un grande piacere  che   la Totemtanz, nata come associazione musicale e Scuola di Musica ,  e dove noi siamo stati  pionieri con i corsi di danza, oggi  si definisce anche Scuola di Danza, offrendo le nostre danze popolari e i corsi  di Rock  & Roll”. “ L’insegnamento – ancora Longo - è molto interessante, richiede   doti particolari  perchè è necessario “ scomporre” la danza per trasmetterla. Insieme  agli allievi si creano momenti significativi e anche i docenti imparano sempre qualcosa. Lo scorso anno è stata davvero  una grande soddisfazione vedere i nostri allievi, dopo alcuni mesi di corso, partecipare come danzatori a Ballo! con Francesca Trenta e Ambrogio Sparagna”.

Legatissimo alla musica in generale, come richiede anche il suo ruolo di direttore eventi, Alfio Longo (nella foto con Maria Albertone) ha conosciuto e amato il mondo del ballo popolare  a Roma. “ Una esperienza felice che dura da circa otto anni  e che andrà avanti finché avrò giovamento nello spirito- racconta. “ Mi  sono avvicinato alle sonorità e danze del sud una sera per caso, un amico di Nardò mi ha portato a un concerto, io ero  assolutamente digiuno. La pizzica ha rappresentato il  tuffo in questo mondo, al quale mi sono avvicinato con passione. Così ho  cominciato  a studiare le danze popolari del centro sud con  Roberta Parravano e Antonella Potenziani. Sono  entrato   a far parte della Compagnia Sciarabballo di Antonella Potenziani, e poi ho avuto tante altre esperienze   interessanti e collaborazioni. DalleTransumanze Popolari  di Giovanni Tribuzio  al  Canto D’Inizio,  Scantu de Core (Davide Conte),   “Ballo”, e altro”.

Alfio Longo è su facebook

Articolo correlato in B&V http://www.ballareviaggiando.it/danze-popolari/1386-andrea-de-siena-la-pizzica-nellanima.html

TOTEMTANZ CORSI DI PIZZICA- Insegnante: Alfio Longo (docente stabile) – Andrea De Siena (organizzazione)


QUANDO

VENERDI'

Principianti 19:30/21:00.

Intermedi 21/22:30

www.totemtanz.it


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti