Riprende a Roma il corso annuale di danze tradizionali greche Opa Opa, ogni mercoledì dalle 19 alle 20.30. Siete tornati da un viaggio in Grecia in cui avete assistito a una festa con danze tradizionali che vi hanno incuriosito?
Volete conoscere meglio cosa c’è oltre il syrtaki? Siete attratti dall’energia del cerchio danzante? Volete scoprire la Grecia attraverso le sue danze? Avete nostalgia della Grecia e volete viverla tutto l’anno? Allora potete fare una lezione di prova gratuita il 3 ottobre, e poi danzare con la scuola Opa Opa, fondata e diretta da Andrea Pelliccia Ganotakis.Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo delle danze popolari elleniche e prevede un percorso itinerante e danzante che tocca sia le isole dell’Egeo che le regioni della Grecia continentale. Verranno insegnate sia danze appartenenti al genere dimotiká (di carattere rurale-contadino) che rebétika (di tipo urbano). Lo scopo è di far conoscere le danze greche nei loro moduli tecnici stereotipati inserendole in un contesto più ampio fatto di narrazioni storico-mitologiche, di tradizioni trasmesse e
rivisitate nei secoli, di prestabiliti modelli e configurazioni socio-culturali, di significativi spostamenti migratori compiuti da intere popolazioni. Questo perché è fondamentale conoscere ciò che si balla non limitandosi a semplici movimenti ginnici. Le danze tradizionali elleniche rappresentano infatti lo specchio identitario della società contadino-rurale, nonché urbana, e contribuiscono a raccontare, attraverso un linguaggio altro, parte della storia ellenica.
Durante il corso è prevista la proiezione di documentari e filmati di feste ed eventi tradizionali, la distribuzione dei brani musicali e dei testi di canti relativi alle danze nonché la preparazione di una rappresentazione delle danze apprese durante l’anno.
Ogni mercoledì dalle 19 alle 20.30
Lezione di prova gratuita: 3 ottobre
Presso Domus Città Giardino
Viale Adriatico 20 (zona Montesacro) – Roma
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 333.8972392
Pagina Facebook Opa Opa
Sito web Opa Opa


Il Teatro alla Scala dedica un ricordo allla danzatrice e docente di danza scomparsa in questi giorni. Anna Razzi ,infatti, è parte della storia e della tradizione del Teatro alla Scala e del suo Corpo di Ballo. Al nostro Teatro è infatti legata una splendente fase della sua carriera artistica: dal 1963 al 1986, da solista fino ad étoile, ha avuto una carriera a tutto tondo come protagonista dei grandi balletti del repertorio, da Romeo e Giulietta a Il lago dei cigni , Giselle, La Bella addormentata , Coppélia , fino al Novecento di Petruška , Apollon musagète di Balanchine e La signorina Giulia di Birgit Cullberg .