Socializzazione, rituali antichi, forti significati simbolici; sono le danze bulgare, tutte da scoprire o riscoprire. “E' bello e importante riavvicinarsi alle nostre origini, ed è quello che avviene oggi in Bulgaria e anche in Italia, grazie alla nostra scuola”, sottolinea Milena Eugenieva, insegnante dei corsi di danze tradizionali bulgare a Roma - Damascena - e ad Anzio – Rosa Bulgara.
Cuore pulsante della danza tradizionale bulgara è l'Horo, ballo circolare che simboleggia la rotazione dei pianeti intorno al sole. L'Horo viene danzato in decine di varietà, nelle diverse regioni e località della Bulgaria (tra cui la Tracia, che oggi si trova per la maggior parte in Bulgaria, ma anche in Turchia e in Grecia).
La scuola di danze bulgare (Damascena e Rosa Bulgara) organizza anche eventi in Italia e partecipa a festival internazionali di danze tradizionali.
I corsi si svolgono da ottobre a giugno, a Roma ogni domenica dalle 16 alle 17,30 in via Vestricio Spurinna 36, e ad Anzio (Roma) in via Risorgimento 9, presso la scuola di danza Marweydanza, ogni martedì e venerdì dalle 19 alle 20. Entrambi i corsi sono curati da Milena Eugeneieva, con la possibilità di effettuare una lezione di prova gratuita.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
info e iscrizioni:3288510290


“Sport e inclusione: oltre ogni barriera” in primo piano a Genzano di Roma sabato 17 gennaio alle ore 10 nella sala Convegni dell’Istituto Salesiano Don Versiglia ( viale Giuseppe Mazzini 11). Organizzato dalle associazioni T.P.C. Tempo per Crescere Aps e In–Forma Lab Asd con il patrocinio del Comune di Genzano di Roma, CIP (Comitato Italiano Paralimpico), Sport E Salute e inSEGNIamo Aps , il convegno , aperto al pubblico, porta al centro lo sport ponendo l’accento sull’imprescindibilità dell’inclusione, a tutela del benessere e della salute dei soggetti con difficoltà psicomotorie.