"Storie di Bangkok", quando il viaggio diventa esperienza .....

Un po’ guida , un po’ romanzo , un filo rosso per entrare nello spirito vero della città. E’ questa l’unicità di “Storie di Bangkok” il nuovo libro di Corrado Ruggeri , profondo conoscitore  di Bangkok, scrittore e giornalista. 

Per l'autore Bangkok è “una metropoli medicinale, capace di curare affanni, perfetta per celebrare successi o aprire una nuova pagina della propria vita. È una vera, autentica, scintillante capitale d’Oriente, con angoli dove si smarrisce la dimensione del tempo, luoghi ultramoderni e altri avvolti da profumi antichi. Adoro questa città e continuo a essere convinto che “non c’è nulla da rimpiangere o altro da desiderare sulla riva del fiume di Bangkok”. Il libro esce per la casa editrice  Typimedia che con “Storie di Bangkok” inaugura la collana Atlas dedicata alle grandi metropoli.

“Storie di Bangkok” – afferma l'editore  Luigi Carlettiè un insieme di dieci storie che svelano la capitale thailandese come nessuna guida ha mai fatto finora. Sono le storie che ci racconterebbe un amico del posto o comunque qualcuno che a Bangkok ha vissuto molti anni. Un libro affascinante e intrigante come un bel romanzo. Ma in questo caso le storie sono tutte vere”.

Nel libro troviamo protagonisti sorprendenti: un reparto di poliziotti voluto dal compianto re Rama IX che viaggiano in motocicletta per aiutare a partorire le donne bloccate nel traffico; il ragazzino che sentiva di essere donna, si truccava prima dei combattimenti di boxe ma stendeva senza pietà tutti gli avversari; lo scultore fiorentino che ha fatto sbocciare l’arte thai; la cuoca genio dello street food che cucina con gli occhiali da motociclista e conquista una stella Michelin, e poi segreti e misteri di luoghi magici come Chinatown e Khao San, mercati e centri commerciali, i templi, il fiume, spie, tatuaggi, ville in legno, storie d’amore e il ricordo di Turtle House dove Tiziano Terzani scrisse “Un indovino mi disse”.

La pubblicazione è stata presentata nel corso di una serata in onore di Bangkok- terminata con un assaggio della rinomata cucina thai- il 5 novembre  in uno dei luoghi di Roma più affascinanti e carichi di storia, la Biblioteca Angelica, ricca di 27 mila volumi tra cui preziosi manoscritti greci, latini e d’Oriente. Con l’autore ne hanno parlato il regista e scrittore Enrico Vanzina, la cui prima moglie era una splendida ragazza thailandese, il giornalista Nicola Porro, viaggiatore innamorato di Bangkok e della Thailandia dove vola almeno una volta l’anno, l’editore Luigi Carletti, e Sandro Botticelli, marketing manager dell’Ente del Turismo Thailandese, che ha organizzato la serata.

Questo incontro- le parole di Sandro Botticelli- è senza dubbio un omaggio al caro amico Corrado Ruggeri per come in questi anni, con la sua magica penna, ha saputo descrivere la nostra amata Thailandia. Bellissima l’idea di questa guida alternativa che, in qualche modo, rimanda a quel classico ‘un amico mi ha detto’ che tutti almeno una volta nella vita abbiamo pronunciato. Un progetto narrativo che trae ispirazione dalla forza del passaparola, in grado di rappresentare per i prossimi potenziali viaggiatori in Thailandia il filo conduttore di un percorso di scoperta”.

www.turismothailandese.it


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti