Turismo creativo...dai Caraibi una nuova spinta . Ma non solo ....

Dal Turismo creativo si può ricominciare ... un mix di turismo esperienziale, spinta all’integrazione con la cultura locale, ricerca di una offerta autentica e originale. L'attività del Creative Tourisme Network.

Ricominciare a viaggiare, a trovare motivazioni , a cercare  esperienze uniche per il turista , e ridare al tempo stesso al territorio una soluzione alla crisi prodotta dalla pandemia , permettendo di diversificare l’attrattività di una destinazione, destagionalizzando e mettendo a frutto il proprio patrimonio culturale materiale e immateriale grazie al Turismo Creativo. Una strada che che si adatta perfettamente all'area caraibica, che si nutre delle tradizioni, della creatività e dell'empatia delle persone: i carnevali, il calendario festivo, i balli, la musica, la gastronomia, i mestieri e le creazioni contemporanee sono al centro delle esperienze del turista che cerca esperienze creative e attive. Ed è quanto ha sottolineato la direttrice di CreativeTourismNetwork®, Caroline Couret, evidenziando il valore del turismo creativo della cultura caraibica all'interno degli Incontri sul turismo professionale, organizzati dal Martinique Tourism Committee (CMT) lo scorso ottobre, e nel corso dell’evento CaribeTravel , guidato dalle destinazioni colombiane di Barranquilla, Cartagena de Indias e Santa Marta.

Caroline Couret ha insistito in particolare sul fatto che, oltre alle loro spiagge meravigliose , queste destinazioni rappresentano il fulcro culturale e creativo per le nuove generazioni di viaggiatori, desiderosi di scoprire la cultura locale co-creando con artigiani locali e collettivi artistici, durante laboratori di artigianato , cucina, fotografia, danza. Concetti- guida che non valgono solo per i Caraibi , ma per tutto il sistema turismo , portati avanti ormai da più di un decennio dal Creative Tourism Network, nato a Barcellona nel 2010, presieduto da Caroline Couret, e che riunisce associati sempre più numerosi, le “destinazioni friendly creative” -mete molto diverse tra loro per capacità demografica e caratteristiche turistiche, ma tutte realtà che vogliono promuoversi attraverso esperienze legate alla cultura del territorio.

 

Dalle danze tradizionali all’artigianato, dall’arte delle decorazioni di frutta in Thailandia, dai laboratori di croissant e profumi a Parigi ai laboratori di tapas in Spagna, dall’arte del cioccolato alla ceramica .... Tra i mercati più coinvolti quello nord americano e quello europeo, attratti da vacanze partecipative e significanti. Tra i membri del network enti privati, realtà pubbliche , tour operator che si impegnano a far rispettare le Buone Pratiche di questo nuovo turismo. Il network è impegnato tutto l’anno nella promozione di questo format, sostenendo le destinazioni che hanno imboccaro questa strada, attivando campagne di sensibilizzazione a questo tema, partecipando a fiere e congressi.

Da un’analisi dello stesso network , il turista creativo viaggia da solo, in coppia, in famiglia o in gruppo, e si appoggia anche al turismo organizzato. Le attività creative sono la prima motivazione del viaggio – da corsi e laboratori dall’arte alla danza alla musica, alla cucina- e soprattutto spicca la ricerca di condividere qualcosa con i cittadini del posto, mettendo il secondo piano il “monumentalismo”, o lo “spettacolare”. Una volta sperimentato il turismo creativo, non riescono più ad adattarsi ad un circuito convenzionale e standard. Il loro budget è rilevante e spesso amano unire durante il soggiorno diverse tipologie di turismo: creativo, gastronomico, industriale, ecoturismo... Pensando al post covid, sarà gradito ,oltre alla sicurezza sanitaria ed igiene, lavorare in piccoli gruppi, senza assembramenti e tempi morbidi.

www.creativetourismnetwork.org

Ester Ippolito

 

 


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti