Una mostra eccezionale celebra al Belvedere di Vienna gli ultimi lavori di Gustav Klimt: il ritorno della “Signora con Ventaglio” . Fino al 13 febbraio 2022
Verde, giallo, blu sono i colori dominanti del ritratto di “Signora col Ventaglio”, l’ultimo dipinto, in piccola parte inconcluso, di Gustav Klimt. Il quadro mostra una giovane donna con la testa rivolta in alto e lo sguardo sereno, in una cornice di fiori e animali dai colori vibranti. Il quadro fu eseguito nel 1917, pochi mesi prima della scomparsa dell’artista, avvenuta il 6 febbraio 1918. Non si tratta di un ritratto eseguito su commissione, ma di una variazione sul tema favorito dall’artista: le ‘belle viennesi’. Nelle foto scattate nell’atelier di Klimt dopo la sua morte si vedono due quadri ancora sui cavalletti: “La Signora col Ventaglio” e “La Sposa”. Mentre quest’ultimo è in prestito al Belvedere dal 1971, la “Signora col Ventaglio” torna a Vienna , in mostra al Belvedere ,come prestito straordinario dopo un’assenza durata un secolo. Fu infatti esposta una sola volta a Vienna, nel 1920.
Commenta il curatore Markus Fellinger: “Potrebbe sembrare sorprendente che un dipinto dai colori così vivaci e dallo scintillante erotismo possa essere stato creato da un uomo ormai malinconico e che faceva vita ritirata. Ma Klimt utilizzava l’arte come un balsamo contro le avversità del destino. Il fatto che dipinse dei quadri di questo genere nel mezzo della Prima guerra mondiale, è stato definito dagli storici dell’arte come un atto decadente. Ma Klimt percepiva il suo ruolo non come critico dei fatti presenti, ma contrastando la cupa realtà con una visione di quanto può essere bella la vita: i colori, l’armonia, l’amore, l’erotismo”.
Una occasione splendida per programmare, appena possibile, un viaggio a Vienna.
La Signora col Ventaglio Gustav Klimt - le ultime opere Belvedere Superiore
Dal 25 marzo 2021 al 13 febbraio 2022


Grande successo ed emozioni per la seconda edizione del Premio "TPM THE ARTIST – VALORE AI VALORI”, una celebrazione delle eccellenze che trasformano il talento in esempio e i valori in patrimonio condiviso. La cerimonia si è svolta in una delle sale più prestigiose e simboliche della Capitale, la maestosa Sala della Protomoteca in Campidoglio, che ha accolto i protagonisti provenienti dal mondo delle istituzioni, dell'arte, del cinema, della musica, dello sport, del sociale e della cultura che hanno condiviso storie, esperienze e testimonianze parlando di passione, responsabilità, coraggio e dedizione ma soprattutto VALORI.