La mappatura dei Carnevali di tutto il mondo sarà presentata ad Acireale , Catania, alla presenza dei Carnevali più importanti d'Italia venerdì 22 aprile. Un progetto che mette insieme cultura, antropologia, tradizioni e turismo, ed è aperto a tutti i Carnevali che volessero partecipare.
Il progetto “World Wild Carnival - Carnevale Globale” per la mappatura dei Carnevali di tutto il mondo, ideato dall’irpino Roberto D’Agnese, sarà presentato in un contesto di assoluta eccezione come uno dei Carnevali più importanti d'Italia, quello di Acireale, venerdì 22 aprile alle ore 19 presso locali comunali, e vedrà la partecipazione dei principali Carnevali d'Italia con le loro maschere ufficiali. Un palcoscenico nazionale di grande rilevanza anche per i Carnevali dell'Irpinia, che saranno presenti ad Acireale con Carnevale Princeps, una sfilata che si terrà il giorno 23 aprile, con diverse maschere da tutta Italia.
"L’obiettivo di questo progetto - spiega Roberto D'Agnese - è stato quello di catalogare e mettere in connessione le iniziative legate al Carnevale in Italia e nel mondo, con l’intento di globalizzare le tradizioni nel senso della conoscenza, preservando l’individualità di ogni tradizione popolare, con la creazione di una geografia mondiale dei Carnevali e di un network. È fondamentale tenere salda la tradizione nella sua diversità ma è altrettanto importante renderla contemporanea e quindi fruibile dalle nuove generazioni".


“Sport e inclusione: oltre ogni barriera” in primo piano a Genzano di Roma sabato 17 gennaio alle ore 10 nella sala Convegni dell’Istituto Salesiano Don Versiglia ( viale Giuseppe Mazzini 11). Organizzato dalle associazioni T.P.C. Tempo per Crescere Aps e In–Forma Lab Asd con il patrocinio del Comune di Genzano di Roma, CIP (Comitato Italiano Paralimpico), Sport E Salute e inSEGNIamo Aps , il convegno , aperto al pubblico, porta al centro lo sport ponendo l’accento sull’imprescindibilità dell’inclusione, a tutela del benessere e della salute dei soggetti con difficoltà psicomotorie.