Si è svolta ai primi di dicembre 2024 la seconda edizione di “Alle porte della città”, un evento salentino che ha visto animarsi il centro storico di Lequile, in provincia di Lecce, nato per valorizzare le bellezze del centro storico e le tradizioni musicali del luogo.
Lécule, in dialetto, è un comune piccolo ma fiero delle sue origini, e custodisce gelosamente le sue tradizioni. Qui sul tacco della penisola, nella Valle della Cupa, si è già nella prima cintura urbana del capoluogo. Di origine romana, sembra che l’etimo di Lequile sia da ricondursi alla presenza di un limpido specchio d’acqua, un lacus, appunto.
Nonostante il pieno inverno, la Pizzica (Pizzica come danza di corteggiamento , Pizzica scherma o danza delle Spade, e Pizzica Tarantata), è stata protagonista di performance musicali all'interno del Borgo.
Ballata in coppia e in occasioni legate al mondo contadino (nella Pizzica è importante non perdere mai lo sguardo del partner), anche a Lequile , come da tradizione, si sono create ronde spontanee, ovvero spazi circolari creati da danzatori, musicisti e pubblico.
Non solo Melpignano, quindi, dove d’estate si celebra la famosa Notte della Taranta, ma anche piccoli centri come questo conservano la loro identità popolare, attirando curiosi e turisti coinvolgendoli fra piazze e vicoli antichi.
Vittoria De Matteis


“Sport e inclusione: oltre ogni barriera” in primo piano a Genzano di Roma sabato 17 gennaio alle ore 10 nella sala Convegni dell’Istituto Salesiano Don Versiglia ( viale Giuseppe Mazzini 11). Organizzato dalle associazioni T.P.C. Tempo per Crescere Aps e In–Forma Lab Asd con il patrocinio del Comune di Genzano di Roma, CIP (Comitato Italiano Paralimpico), Sport E Salute e inSEGNIamo Aps , il convegno , aperto al pubblico, porta al centro lo sport ponendo l’accento sull’imprescindibilità dell’inclusione, a tutela del benessere e della salute dei soggetti con difficoltà psicomotorie.