La Luce per Bressanone, Alto Adige, è un vero e proprio linguaggio che crea emozioni. Il 18 settembre scorso, la città di Bressanone ha presentato in conferenza stampa, presso la Sala Stampa Estera di Roma, con il coordinamento di Erika Kircheis, stampa e pr, i suoi giochi di luce e gli eventi che arricchiscono e diversificano la sua offerta turistica e che vedono protagonista proprio la luce. Dai Mercatini di Natale al Light Musica Show presso la sede vescovile oggi Museo aperto al pubblico, , fino alla primavera con il Water Light Festival che unisce due segni distintivi della città : luce e acqua. L'impegno sostenibile e la collaborazione con l'Unicef.
Bressanone, antica città vescovile, tra il verde delle valli e lo scrosciare dei suoi fiumi, è definita da sempre " Città della Luce". Questa ricerca di luce la si nota nel Duomo tra rosoni e finestre, nell'architettura medievale della città dove gli edifici appaiono ricchi di bovindi , finestre balconcini, nati proprio per aprirsi alla luce, e anche nelle architetture moderne scaturite proprio dalla ricerca di effetti luce.
A Bressanone la luce occupa dunque un posto speciale nella storia, nell'architettura della città, nelle piazze e anche nei suoi maggiori eventi che caratterizzano l'anno turistico. A cominciare dai Mercatini di Natale (28 novembre- 6 gennaio 2026) un insieme di luci , musica e autenticità, una tradizione ormai ben consolidata , e che si accompagna nel periodo dell'Avvento allo spettacolo Light Musica Show, nato nel 2014 e che ogni anno attraverso spettacoli di luce racconta nuove storie ,incantando grandi e bambini.
Un grande successo, quindi doveroso impegnarsi al massimo per il decimo anniversario che cade quest'anno con una edizione speciale che vede Giorgio Moroder, compositore e produttore pluripremiato agli Oscar, ai Grammy e ai Golden Globe e originario della Val Gardena, come autore di una colonna sonora appositamente per l'occasione. Come ogni anno, il famoso gruppo francese Spectaculaires creerà sulla facciata dell'Hofburg di Bressanone uno scenario da sogno che lascia senza fiato, con una storia fantasiosa e toccante: “Oops”. Dal 21 novembre fino al 6 gennaio 2026, lo spettacolo di luci e musica si svolgerà ogni giorno con due rappresentazioni. Importante la collaborazione di Unicef . Infatti ,per ogni biglietto venduto viene donato 1 € (0,50 € per i bambini) al programma Wash Zambia. «Grazie a questa preziosa collaborazione con Bressanone Turismo, l’incanto dello spettacolo si traduce in un gesto solidale, un aiuto concreto per garantire e a tanti bambini in Zambia accesso all’acqua potabile- ha commentato Nicola Graziano, presidente nazionale Unicef nel corso della conferenza, sottolineando che questa sarà anche l'occasione per tornare dopo molti anni in questo territorio.
E quando arriva la primavera, luce e acqua si prendono per mano per dare vita al Water Light Festival, tenuto per la prima volta nel 2017, un omaggio alla città situata alla confluenza dei fiumi Isarco e Rienza, con il suo incredibile numero di fontane di acqua potabile e la sorgente unica sul monte Plose. Un evento che nasce dalla consapevolezza che dall'acqua si produce energia sostenibile. La nuova edizione del Water Light Festival (dal 29 aprile al 16 maggio 2026) è dedicata al progetto “Image Peace”, cofinanziato dall'Unione Europea. In questo contesto, cinque festival della luce (Bressanone, Copenaghen, Essen, Oslo e Pola) collaborano per un obiettivo comune: “esplorare come la luce, in quanto mezzo di espressione universale, possa promuovere il dialogo, creare connessioni e ispirare un futuro più armonioso”.
Ancora luce simbolo di vita per i pregiati vigneti dell'Abbazia di Novacella, nei pressi di Bressanone : in conferenza brindisi con il vino Insolitus ... Quando in primavera le notti sono ancora gelide, e le viti stanno per germogliare, a loro difesa vengono utilizzate speciali candele antigelo che, grazie al calore generato, proteggono le colture dal freddo salvando la produzione. E la visione di tutto questo si rivela molto suggestiva.
" I nostri eventi legati alla luce e alle nostre risorse - ha spiegato Werner Zannotti, direttore Bressanone Turismo- sono nati per arricchire la nostra stagione turistica e rafforzare alcuni momenti più deboli dell'anno per attirare un nuovo pubblico che voglia avere una nuova esperienza in città, dai Mercatini al Light Music Show e al Light Water Festival in primavera. Abbiamo studiato diverse iniziative che si svolgono in altri paesi europei utilizzando poi la nostra creatività, la nostra essenza e basandoci sui nostri budget. La Luce è la nostra guida. A Natale ci sono tante luci in giro ma spesso disordinate, ci vuole un lavoro artistico e armonioso. Il Mercatino rimane Mercatino ma negli ultimi anni abbiamo fatto attenzione ai prodotti che venivano presentati scegliendo davvero la tipicità e autenticità degli stessi. Serve davvero tanta musica, luce, fantasia e bellezza ,in un momento storico così difficile. Lo Show all'Hofburg omaggia il nostro territorio con la scelta di Moroder e unisce a questa bellezza un gesto di solidarietà grazie a Unicef. Il Festival Ligh and Water (biennale) dedicato alla Pace , ci richiede inoltre un forte impegno rivolto all'ambiente considerando anche la durata dell'evento".
" Questi momenti sono tutti basati su responsabilità, sostenibilità , autenticità e solidarietà grazie alla collaborazione di Unicef- ha concluso l'incontro Angelo Gennaccaro, assessore Grandi Eventi Trentino Alto Adige.
Bressanone è facilmente e comodamente raggiungibile in treno. La stazione ferroviaria si trova a pochi minuti a piedi dal mercatino di Natale. L'impronta ecologica è anche garantita dai collegamenti ferroviari DB-ÖBB senza alcun cambio partendo da Venezia e Bologna via Verona fino a Bressanone a partire da 9,90 Euro. Mostrando il biglietto del treno, i viaggiatori della DB-ÖBB ottengono uno sconto sul biglietto per lo spettacolo di luci e musica. Biglieƫt acquistabili su www.megliointreno.it
Maggiori informazioni su www.brixen.org/it/la-mia-vacanza/come-arrivare-bressanone
Ester Ippolito
Foto 2,3 e 4 Bressanone Turismo


Si è svolta a Roma, la conferenza stampa di presentazione del video spot di sensibilizzazione contro la violenza sulla donna ,promosso da AGIS (Associazione Generale Italiana dello Spettacolo) e AIDAF (Associazione Italiana Danza Attività di Formazione). Un nuovo tassello della campagna nazionale “Danzare per la Vita- la formazione dei giovani attraverso la danza: un modello contro la violenza sulle donne” avviata da AIDAF il 29 aprile presso la sede del Ministero della Cultura. Testimonial e volto del video Kledi Kadiu.