Presso lo Star Metropole di Roma, con il supporto di STARHOTELS e di BLUVACANZE, si è svolta lo scorso 4 novembre la serata ADUTEI (Associazione Delegato Enti del Turismo in Italia) , coordinata da Eleonora David, Uff. stampa Adutei. Occasione per un viaggio virtuale tra proposte e novità di tante destinazioni come Grecia, Spagna, Danimarca, Germania, Svizzera, Belgio e Vallonia , Malta, Austria, Polonia, Slovenia, Gran Bretagna.... E anche un'occasione per incontrare la nuova direttrice di Adutei Kyriaki Boulasidou, Direttore Ente Nazionale Ellenico del Turismo, che ha ricevuto il testimone da Giovanna Sainaghi, direttrice di Visit Flanders in Italia.
Obiettivo di tutti i rappresentanti degli Enti presenti spingere il viaggiatore alla scoperta delle aree meno note e battute dei vari paesi e organizzare il proprio viaggio/vacanza in ogni stagione dell'anno. Così la Grecia ha invitato tutti a considerarla una destinazione valida 365 giorni l'anno scoprendo anche luoghi nuovi e lontani dal turismo di massa.
Un invito simile è giunto dall'Austria : gli italiani conoscono benissimo le quattro regioni di Vienna, Salisburgo, Tirolo e Carinzia, ù stato sottolineato, ma il paese offre molto di più. Tanti gli itinerari da programmare nella Valle del Danubio , nei 5 Parchi Naturali , tra le Vie del Vino e del Formaggio.
Per il Belgio/ Fiandre si prospetta un 2026 guidato dalla passione, cultura e arte grazie alla nascita di nuovi spazi culturali (Bruges), il fermento della moda e del design, una ricca natura che invita a passeggiate uniche ...e naturalmente la birra e la sua storia. Anche per la Vallonia la parola d'ordine è scoperta. Scoperta delle piccole città, molto vivibili e circondate dal verde, e della sua gastronomia a cominciare dalle patatine fritte.
La Danimarca, se pur piccola nazione, ha davvero mille esperienze da proporre durante tutto l'anno. In inverno, in particolare, prezzi convenienti, tanto shopping di moda nordica, ed esperienze urbane e marine.... Il Paese offre paesaggi naturali mozzafiato dove praticare svariate attività all’aria aperta: un tuffo nelle acque gelide del mare (un toccasana per la salute fisica e mentale), andare in una piscina nei porti, solcare i canali di Copenaghen a bordo di una vasca idromassaggio, sciare a CopenHill, sul tetto di un termovalorizzatore, darsi al pattinaggio....
La Germania insiste con il suo messaggio promozionale basato sui viaggi sostenibili, full immersione nella natura, cicloturismo e gastronomia raffinata e stellata. Non solo crauti. Sul piano culturale e della memoria, è stata sottolineata l'apertura del Centro Documentazione di Norimberga, struttura del regime nazista, un richiamo alla riflessione e alla condanna. Da mettere in agenda nel 2026, per un viaggio a tema, a Dusseldorf la Mostra del giardinaggio, una visione di giardini tematici di architetture nel verde. Un grande Parco urbano tutto da ammirare.
La Gran Bretagna privilegia il filone del cineturismo, ovvero la conoscenza dei luoghi che hanno ispirato film e fiction. Da romantici castelli a villaggi acciottolati, la Gran Bretagna è da tempo una protagonista assoluta del grande schermo.
Malta punta molto sulla tutela dell'ambiente e sulla vivibilità. E va fiera del fatto che Valletta sia stata riconosciuta dai lettori di Condé Nast Traveller come la migliore città europea per il 2025.
Per la Polonia un mercato italiano in costante aumento e giovani turisti in crescita. " Un paese in trasformazione"- è stato definito, un paese ormai lontano dai clichè del passato, e teso al futuro. In grado di offrire esperienze autentiche, natura ,ospitalità, tesori artistici ,enogastronomia e sempre più collegamenti con l'Italia (Lot) sia verso Varsavia che Cracovia. Qui il Natale si vive lentamente, tra cioccolate calde, cori natalizi e bancarelle che custodiscono l’anima più vera del Paese. Un viaggio tra emozioni, tradizioni e bellezza autentica.
La Slovenia vanta un più 10% dal mercato italiano , dato che testimonia il crescente interesse verso una destinazione sempre più green grazie anche alle attività di una buona parte di popolazione rurale che offre spunti per itinerari particolari ed esperienze.
Anche per la Spagna è importante far conoscere nuove aree ai suoi viaggiatori: ed è questo l'obiettivo della campagna promozionale triennale " Think You Know Spain?". Per viaggi a tema, grande il richiamo per il prossimo anno di Jerez de la Frontera, patria dello sherry e del flamenco , un patrimonio culturale che affonda le radici nelle tradizioni andaluse più autentiche. Una grande occasione per degustare buon vino, cibo e avere felici momenti di aggregazione in una meta molto desiderata. Nel 2026 , inoltre, la Spagna sarà il luogo ideale per osservare l'eclissi di sole del 12 agosto. Bilbao, Leon e Saragozza in particolare si stanno preparando per accogliere i visitatori con tante iniziative collaterali.
La Svizzera , infine, punta al suo ricco inverno a cominciare dai Mercatini di Natale e alle sue città piene di fascino in questa stagione. Tra gennaio e agosto del 2025 è stato registrato più 3,4 dei pernottamenti di italiani che ricercano soprattutto soggiorni cittadini. E per iniziare l'anno profumi , sapori e colori della Svizzera alla Rinascente di Roma, Piazza Fiume , tutta brandizzata Svizzera per festeggiare il Natale.
e.p.i
Foto Visit Denmark, polonia. travel , spain.info


“Sport e inclusione: oltre ogni barriera” in primo piano a Genzano di Roma sabato 17 gennaio alle ore 10 nella sala Convegni dell’Istituto Salesiano Don Versiglia ( viale Giuseppe Mazzini 11). Organizzato dalle associazioni T.P.C. Tempo per Crescere Aps e In–Forma Lab Asd con il patrocinio del Comune di Genzano di Roma, CIP (Comitato Italiano Paralimpico), Sport E Salute e inSEGNIamo Aps , il convegno , aperto al pubblico, porta al centro lo sport ponendo l’accento sull’imprescindibilità dell’inclusione, a tutela del benessere e della salute dei soggetti con difficoltà psicomotorie.