Danze popolari, musiche, canti, ritmi travolgenti; così il gruppo folk Terrantica, Andrea De Siena e i partecipanti al corso di danze tradizionali del centro-sud Italia ('bilancio partecipato') hanno dato vita a uno spettacolo coinvolgente che ha incantato il pubblico del teatro comunale di Formello (Roma).
“Sono riuscita a far ballare bene tante persone che non avevano mai danzato prima – commenta orgogliosa l'insegnante Teresa Andreoli, cantante e cofondatrice del gruppo Terrantica -. Fondamentale la collaborazione dell'amministrazione del Comune di Formello, che ha avviato i bandi per il 'bilancio partecipato', selezionando idee e progetti proposti dalla popolazione locale”.
La partecipazione di Andrea De Siena - danzatore e insegnante di pizzica – ha aggiunto allo spettacolo di fine corso una magia particolare. Ballando da solo, in gruppo, in coppia, Andrea ha dimostrato, come sempre, grande abilità e anche capacità di trasmettere vitalità e allegria.
A dare spessore, anche storico, alle esibizioni, il gruppo folk Terrantica, colonna portante dello spettacolo con i suoi canti e i suoi strumenti tradizionali: organetto, chitarra, chitarra battente, tamburello, violino, castagnole, zampogna.
Notevole la varietà dei balli tradizionali proposti: dalla tarantella calabrese a quella di Montemarano in Campania, dalla tamurriata alla pizzica pugliese, senza dimenticare il saltarello del Lazio e del centro Italia, con un piccolo 'sconfinamento' nella giga tipica del nord. Balli scelti tra quelli ancora 'vivi'; danze e canzoni che, pur avendo origini antiche, anche oggi in alcuni paesi vengono ballati dalla gente in particolari festività.
Livia Rocco
(Articolo correlato in “Musica e danze popolari": “ Teresa Andreoli e TerrAntica, musica popolare del Centro Sud Italia", dicembre 2023)