Viva il Carnevale ! Come sempre lo spettacolo La Tarantella del Carnevale ( Parco della Musica 2 marzo 2025), un progetto originale del maestro Ambrogio Sparagna, ha regalato allegria, colore, partecipazione, coinvolgimento , musica e danza portando lo spettatore a spasso per l' Italia tra tradizioni, racconti e storie.
Una grande festa per tutti , prima all'aperto con una parata di maschere, colori e suoni in tutta allegria e poi con il concerto all'interno della Sala Sinopoli per celebrare il rito del Carnevale , momento di libertà, di rottura degli equilibri, inversione dei ruoli, dove tutto è concesso e porta aperta alla primavera , alla rinascita della natura e di noi stessi
Tra musiche , danze e tante maschere, da quelle più tradizionali e note a quelle zoomorfe (Cervo di Pescasseroli) fino alle statue giganti, é stato raccontato un viaggio in Italia, un tuffo nelle tradizioni del Carnevale e delle feste , evidenziando il valore di questi momenti dell'Italia più vera al di là dei grandi Carnevali come Viareggio, Venezia e altri. Dalla Basilicata , con il Carnevale di Aliano nei luoghidi Carlo Levi e le tradizionali maschere cornute, alla Campania dove la festa, che non finisce mai, coinvolge tutti e trascina nella danza - vale una sola parola "Abballati"- al Delta del Po con le sue leggende...
La varietà di maschere, che hanno affollato palco e platea - quelle costruite con materiali poveri, quelle ricche di mille nastrini variopinti , quelle che richiamano le sembianze animalesche o del mondo agricolo, l'accompagnamento di sonagli e campane - vuole rappresentare la forza di un patto tra uomini e natura.
La danza poi, nelle sue mille sfaccettature e interrpretazioni, a cura del Corpo di Ballo ! e del Gruppo dei Danzatori popolari in maschera , guidati dalla danzatrice , coreografa e docente Francesca Trenta , si è impadronita del palco portandoci nel cuore dello Scottish, della Tarantella, del ballo delle Ninfe del Po, dei burrattini , delle maschere animalesche, dell'allegria e dello scherzo , con eleganza e creatività. Francesca Trenta ha curato le coreografie originali. i movimenti di scena e i costumi per lo spettacolo.
"Le coreografie, i quadri danzati, le animazioni, i costumi- ci racconta Trenta- hanno interpretato la musica composta dal M° Sparagna che ha creato uno spettacolo originale, scritto specificatamente per l'occasione del Carnevale. Tutto nasce dai diversi stili, ritmi, codici tipici della tradizione popolare che vengono reinterpretati ed adattati allo spazio scenico, ma sopratutto ai diversi "corpi danzanti": questa diversità è la forza del Corpo di Ballo, del Gruppo e delle coreografie che ricevono energie e bellezze autentiche, simili ma sempre diverse fra loro, uniche. Nello specifico mi sono divertita molto a far rivivere l' eleganza dello scottish in cui il gioco del travestimento si è espresso anche facendo interpretare il ballo maschile a bellissime donne. La presenza di Peppone Calabrese nella veste di Mangiafuoco mi ha dato lo spunto per trasformare le danzatrici in " burattini"; abbiamo lavorato molto sulla parte tecnica e sugli intrecci ricreando anche la figura dell'Albero di Maggio caratteristica di tante aree geografiche, che si danza anche durante il Carnevale. Il ritmo della tammurriata ed alcuni passaggi stilistici di un brano dedicato proprio a Pompei e al Vesuvio, hanno unito nord e sud con il quadro danzato che ha rappresentato i diversi personaggi, animali, colori, delle Valli comacchiesi, del Delta del Po, che come loro stessi si definiscono è " il sud del nord".
"Ho dedicato particolare attenzione ai costumi- ancora Trenta- Le maschere si sono ispirate a quelle della Commedia dell'Arte, ma anche alla favola di Pinocchio, e alla drammaticità primordiale dei carnevali antropomorfi, dove uomo animale e natura convergono verso il cambiamento ed il passaggio che il periodo del Carnevale segna. Vorrei ringraziare ,infine, pubblicamente tutti componenti del Gruppo di danzatori in maschera e del Corpo di Ballo!, che in particolare per questa edizione, hanno dimostrato bravura e professionalità. Concludo ringraziando il M° Sparagna, l'Orchestra Popolare Italiana, il Coro Popolare, Anna Rita Colaianni, Finisterre produzione ed Auditorium Parco della Musica di Roma, per questa nuova bella unica occasione di condivisione, tutti insieme siamo riusciti anche quest'anno a regalare divertimento e sogno! "
Tanta la musica, con l'Orchestra Popolare Italiana , il Coro Popolare diretto da Anna Rita Colaianni e in apertura, come novità 2025 , i bambini del Coro Multiculturale Cantamondo , progetto del Teatro dell’Opera di Roma e di Fondazione Musica per Roma , al suo terzo anno di attività, nato per proporre ai bambini delle diverse zone della città un corso di formazione al canto corale attraverso lo studio del patrimonio musicale italiano e internazionale. E con grande passione hanno interpretato i loro brani accompagnati dai Maestri del coro Francesca Rini & Massimo Sigillò Massara.
Accanto al maestro Sparagna, che ha diretto il rito del Carnevale, come partner e animatore della festa il lucano Giuseppe "Peppone" Calabrese ,imprenditore e conduttore televisivo conosciuto grazie al programma Linea Verde. Appassionato di gastronomia, è molto legato alle tradizioni e alle storie del territorio. E su questo palco, ha avuto l'occasione di sottolineare il valore delle feste dei piccoli borghi, la forza di chi le mantiene in vita per la gioia della popolazione che ha così dei punti di riferimento per divertirsi e stare insieme, condividere l'allegria facendo comunità. E un plauso, in nome della filosofia della restanza dell'antropologo Vito Teti, a chi sceglie di restare nel proprio paese in dignità e in modo propositivo.
e.p.i.
Un progetto originale di Ambrogio Sparagna con l’Orchestra Popolare Italiana dell'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone; il Coro Popolare diretto da Anna Rita Colaianni , il Corpo di Ballo! e il Gruppo Danzatori Popolari diretti da Francesca Trenta
Una produzione originale di Fondazione Musica per Roma
Con la partecipazione di Peppone Calabrese e il Coro Multiculturale Cantamondo
CORPO DI BALLO : FABIOLA BARBIERATO, ANNA CANDELIERE , SILVIA CESARONI, SIMONA DANIELI, SILVIA D'AFFLISIO, ALESSANDRA PANSERA, ANTONELLA RAFFAELLI, MASSIMINA SERAFINI, MIRIAM TOCCA, LAVINIA OTTOLINI
GRUPPO DANZATORI IN MASCHERA: LAURA CASADEI, GIULIANO SPACCESI, FERNANDO INCURVATI, ISABELLA FILOCAMO, LOREDANA MASTROBERARDINO, ANTONELLA MELUCCI, CLAUDIA CAPPELLETTI, ERICA GIAMOGANTE, ELISABETTA DE ANGELIS, LAURA LUPO, FIAMMETTA COSTANTINI, FERNANDO INCURVATI, ALESSANDRA DE ROSA, ALESSANDRA FAZI, PATRIZIA RABUFFO, GIADA GIRONE, BEATRICE LUCKAS, PAOLO PRATONI, SANTINA LIBERTI
FOTO 1,2,3,4, 6 e 7 BALLAREVIAGGIANDO.IT (Elio Ippolito)