BALLO!, un progetto di Ambrogio Sparagna, sbarca a DIF, Firenze, il 24 febbraio alle ore 13,15, Teatro Ronda, sulla scia dei vari spettacoli targati "Ballareviaggiando....” realizzati nell’ambito della fiera con Francesca Trenta, Associazione Culturale Il Flauto Mgico, e i suoi danzatori, con la collaborazione della nostra testata. Di tutto questo parliamo con Francesca Trenta, responsabile da sempre dei danzatori di Ballo!: il senso della presenza di questo spettacolo alla fiera fiorentina, la nascita del corpo di Ballo dell'Auditorium, l'apertura dei Laboratori etnocoreutici a nuovi appassionati danzatori. Da sempre “BALLO!” punta i riflettori sulla danza popolare italiana andando alla scoperta delle tradizioni italiane, espressioni regionali, feste e riti. Quest'anno la giornata si prospetta intensa ma molto bella: alle 12,00 conferenza stampa di presentazione dell'evento (Area Press), alle 13-13,15 va in scena BALLO!, e alle 17,00 laboratori di danza popolare con Francesca Trenta (Spadolini)
di Ester Ippolito


Arte e fotografia a Dif 2019. Grazie alla collaborazione con l'Accademia delle Belle Arti di Firenze saranno esposte 
Sette appuntamenti dedicati al flamenco, puntando i riflettori sulle nuove tendenze, evoluzione di questa arte, innovazione , con una attenzione alla fotografia ( mostra fotografica fino al 27 gennaio) e al cinema spagnolo (16-18 e 19 gennaio) che ha immortalato questo genere e ritmo di danza, occasione per vedere sullo schermo miti quali Antonio Ruiz Soler (El gran Antonio), Carmen Amaya e Antonio Gades. Torna a Roma, 10-20 gennaio 2019 al Parco della Musica , il Festival di danza spagnola e flamenco che da quest’anno avrà cadenza annuale. Il festival, prodotto dalla Fondazione Musica per Roma con la direzione artistica di Roger Salas e la consulenza di David Lopez, è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura spagnolo e dell’Ambasciata di Spagna a Roma. A partire da questa edizione il festival gode del supporto della Comunità autonoma d’Andalusia, culla e tradizionale crogiolo del flamenco
Grande successo ed emozioni per la seconda edizione del Premio "TPM THE ARTIST – VALORE AI VALORI”, una celebrazione delle eccellenze che trasformano il talento in esempio e i valori in patrimonio condiviso. La cerimonia si è svolta in una delle sale più prestigiose e simboliche della Capitale, la maestosa Sala della Protomoteca in Campidoglio, che ha accolto i protagonisti provenienti dal mondo delle istituzioni, dell'arte, del cinema, della musica, dello sport, del sociale e della cultura che hanno condiviso storie, esperienze e testimonianze parlando di passione, responsabilità, coraggio e dedizione ma soprattutto VALORI.