NOTRE DAME DE PARIS, l’opera popolare moderna più famosa al mondo e spettacolo tra i più imponenti mai realizzati, prodotta da Clement Zard, tornerà sui palchi italiani a partire da febbraio 2026, a quattro anni di distanza dallo show dedicato al ventennale del suo debutto in Italia. Versione italiana prodotta da David Zard , musiche di Riccardo Cocciante. adattamento in italiano di Pasquale Panella dei testi di Luc Plamondon. Tra le tante tappe in programma , lo spettacolo sarà a Sabaudia , Arena del mare BCC Roma, dal 12 al 14 agosto.
Dopo il grande successo di pubblico e critica ottenuto nel Tour della scorsa stagione, torna in scena nei teatri italiani "Tootsie" , il Musical firmato e adattato in italiano da Massimo Romeo Piparo tratto dal famoso film del 1982 di Sydney Pollack con l'indimenticabile interpretazione di Dustin Hoffman. Sarà sul palcoscenico del Teatro Sistina di Roma dal 22 gennaio al 1 febbraio , e poi Vicenza, Firenze, Messina, Imperia, Modena, Bolzano. A guidare il cast nel doppio ruolo Michael Dorsey/Dorothy Micheaels è Paolo Conticini , e nel ruolo dell’amico Jeff, Mauro Casciari , al suo debutto assoluto nel Musical. Una nuova e irresistibile coppia.
Parte il 19 gennaio Scintille, la stagione 2026 del Centro Nazionale di Produzione della Danza Orbita|Spellbound con la direzione artistica di Valentina Marini. Fino al 15 maggio, 4 mesi di programmazione in 4 luoghi diversi per l’unica stagione della Capitale interamente dedicata alla danza contemporanea. Novità di quest’anno, l’approdo al Teatro Ambra Jovinelli che si aggiunge a luoghi ormai consolidati come Teatro Palladium, Spazio Rossellini, Teatro Biblioteca Quarticciolo.
Prosegue il tributo del Teatro alla Scala e dei suoi artisti a Carla Fracci, figura cardine della storia della danza e fonte di ispirazione per intere generazioni di giovani non solo nel mondo del balletto. Il direttore Frédéric Olivieri porta avanti la tradizione istituita dal 2022 da Manuel Legris volta a celebrare la danza e il balletto nel nome di questa artista eccezionale. Sulla scia del tutto esaurito delle precedenti edizioni l’appuntamento raddoppia: nell’anno che coincide con i 5 anni dalla scomparsa e con i 90 anni dalla nascita di Carla Fracci saranno due le date in cui viene omaggiato il suo mito: 31 gennaio e 3 febbraio 2026. Serate che riporteranno in vita il repertorio della Fracci e le sue interpretazioni dei principali coreografi . Sul palco grandi nomi della danza.
Il TAM Ballet, la nuova compagnia residente del TAM Teatro Arcimboldi Milano, torna a brillare sul palco e affronta uno dei capolavori assoluti del balletto classico: Il Lago dei Cigni. In scena sabato 10 e domenica 11 gennaio. In questa occasione la compagnia avrà l’onore di ospitare i primi ballerini Elisabeth Beyer e Michael de la Nuez dell' American Ballet Theatre. Con l'Orchestra Filarmonica di Modena.