Ermal Meta sarà il Maestro Concertatore della ventinovesima edizione della Notte della Taranta (22 agosto 2026, Melpignano), dove le culture del Mediterraneo saranno le protagoniste del grande Festival della musica popolare. "Dopo Sotto lo stesso cielo, titolo della passata edizione, il Festival prosegue idealmente il suo cammino attraverso lo stesso mare, riaffermando la vocazione della La Notte della Taranta: fare della musica un linguaggio universale di pace, di relazione e di futuro condiviso-le parole di Massimo Bray, presidente Fondazione La Notte della Taranta
Dopo tanti successi, torna al Brancaccio di Roma (22 gennaio, 1 febbraio) Anastasia Il Musical, uno spettacolo romantico, poetico e con un pizzico di mistero basato sull’omonimo film di animazione del 1997 che ha ispirato anche la versione teatrale di Broadway del 2017. Un cast eccellente, una colonna sonora coinvolgente, bellissime scene ed effetti speciali molto speciali, una regia e una narrazione che accompagna lo spettatore in un viaggio dalla Russia a Parigi. Regia di Federico Bellone, produzione Broadway Italia. Protagonisti Sofia Caselli nel ruolo di Anastasia e Cristian Catto nel ruolo di Dimitri.
Sarà Serena Autieri , la regina del teatro musicale italiano, a vestire i panni della fascinosa Satine nel “ Moulin Rouge! Il Musical ” diretto da Massimo Romeo Piparo , in scena al Sistina Chapiteau fino a domenica primo marzo. Lo spettacolo ha infranto il muro delle 12 settimane e si avvia verso il fantastico traguardo delle 19 settimane consecutive di programmazione. Autieri: "Realizzo un sogno che ho custodito gelosamente nel mio cassetto".
L’edizione 2026 di Danzainfiera (20-22 febbraio , Firenze, Fortezza da Basso ) ospiterà per la prima volta una Masterclass di Solo Latin , con protagonista il ballerino professionista Umberto Gaudino: Latin Explosion. Masterclass with Umberto Gaudino (21 febbraio) . L'evento, organizzato in partnership con uno dei player di riferimento del settore in Italia, Danza Creazioni, rappresenta una novità assoluta per la Fiera , testimoniando l'apertura sempre crescente del mondo della danza alle discipline latinoamericane. Un nuovo passo per per promuovere la danza latinoamericana in Italia.
NOTRE DAME DE PARIS, l’opera popolare moderna più famosa al mondo e spettacolo tra i più imponenti mai realizzati, prodotta da Clement Zard, tornerà sui palchi italiani a partire da febbraio 2026, a quattro anni di distanza dallo show dedicato al ventennale del suo debutto in Italia. Versione italiana prodotta da David Zard , musiche di Riccardo Cocciante. adattamento in italiano di Pasquale Panella dei testi di Luc Plamondon. Tra le tante tappe in programma , lo spettacolo sarà a Sabaudia , Arena del mare BCC Roma, dal 12 al 14 agosto.